martedì 29 novembre 2016

Recensione "Io non ti conosco" di S.J. Watson

Titolo: Io non ti conosco
Autore: S.J. Watson
Genere: Thriller
Editore: Edizioni PIEMME
Pagine: 447
Ben trovati cari lettori!
Oggi vi parlerò di un bellissimo thriller dal titolo "IO NON TI CONOSCO" di S.J. Watson. 
Che dire, io ho letteralmente amato questo libro, l’ho divorato in pochissimo tempo, praticamente in due giorni. Da premettere che il primo è stato il giorno dell’acquisto. Quindi, a voi la scelta!

SINOSSI:
Da quando sua sorella Kate è morta, aggredita a Parigi da uno sconosciuto, la vita di Julia Plummer non è più la stessa: la stabilità che si era conquistata è in pericolo, e lei sente il richiamo del suo vecchio insidioso nemico, l'alcol. L'unica persona con cui Julia può parlare di Kate è Anna, la coinquilina di Parigi, la persona che forse conosceva Kate meglio di tutti. È lei a confidarle una cosa che nessuno sa: Kate si divertiva a vivere mille vite. Andava on-line fingendosi una persona diversa ogni volta, conosceva uomini, li incontrava. Così, Julia non resiste alla tentazione e, usando le credenziali della sorella, decide di provarci anche lei, e vivere per una volta la vita, almeno quella virtuale, di Kate, per capire cosa può esserle successo. È così che, protetta dal nome falso di Jayne, Julia contatta Lukas, uno degli ultimi amanti di sua sorella. All'inizio, lo tratta con sospetto, poi pian piano tra i due nasce qualcosa che Julia scambia per amore. Finché, quando Lukas comincia a cambiare, Julia sarà costretta a domandarsi se le mani che adesso la toccano, con dolcezza ma anche con violenza, non siano le stesse che hanno fatto del male a sua sorella...




Vi informo che appena inizierete questa lettura ne rimarrete davvero stregati. Ho adorato Watson perché è riuscito a tenermi incollata alla scrittura, come pochi autori sanno fare. Custodisco questo libro come se fosse un tesoro,  è stato amore a prima pagina! Una vera e propria droga, arrivava la sera e i miei occhi mi supplicavano di lasciarli in pace e riposare, ma ahimè hanno dovuto soffrire.
La scrittura è molto scorrevole e riesce a catturare facilmente il lettore.     
La storia è ambientata tra Londra e Parigi. I personaggi non sono pochi ma nemmeno molti, è facile starci dietro.
Iniziamo da Julia, la nostra protagonista, a volte direi irritante. Lei è un’appassionata di fotografia, ma da tempo ha messo da parte ciò per dedicarsi alla famiglia: Hugh marito e famoso chirurgo e Connor, figlio di Kate, sorella di Julia.
All’inizio del racconto vi sembrerà tutto normale, una semplice famiglia che vive la propria quotidianità, finché la notizia della morte di Kate, trovata assassinata in un vicolo parigino, non arriva a tormentare le loro vite. Soprattutto quella di Julia.
Da tempo, Julia aveva un rapporto molto conflittuale con la sorella, il motivo era Connor. In più aggiungiamo anche un passato per entrambe difficile, con molti scheletri nell’armadio.    
Solo dopo la morte di Kate, Julia si rende conto di non conoscere affatto la sorella. Così, inizia a indagare a scoprire delle verità sconcertanti, che mi spiace non starò qui a spiegare perché dovrete assolutamente scoprirle voi. Quindi vi lascio volentieri il beneficio del dubbio!
Arriviamo così a Lukas, un uomo molto misterioso che Julia inizia a conoscere. Ma lui è veramente quello che vuole far credere di essere? Può essere lui l’assassino della sorella? Attenzione, non lo date per scontato.     
Amerete e odierete Lukas, ma alla fine vi farà molta pena.

 

L’intreccio tra il presente e i passato dei protagonisti è una perfetta combinazione, capace di aumentare l’alone di mistero che gira attorno alla storia, rendendo il racconto sempre più avvincente e intrigante.
I personaggi sono costruiti perfettamente, da arrivare facilmente al lettore. A volte odierete Julia per la sua troppa sicurezza e per l’incapacità nel prendere una posizione, ma alla fine si rivelerà una vera cacciatrice in gamba.  
Tutti i personaggi vi faranno conoscere una parte di loro stessi che trasmetterà molta adrenalina portandovi in un viaggio molto particolare.  
 

Confesso che probabilmente l’inizio della storia è un po’ lento e farete fatica a ingranare la marcia, ma aspettate di entrare nel vivo della storia che arriverete in sesta dritti al finale.
Gli elementi principali di questo bellissimo thriller sono: una donna, una sorella assassinata, una moglie, una sorella che vuole risposte, segreti, imbrogli, suspense, cattiveria, violenza, sesso, bugie e morte.
Troverete davvero tante sorprese e colpi di scena. Ricordate sempre che quello che sembra a volte non è.    
Un thriller a mio modesto parere, semplicemente magnifico. Se vi piace il genere non potete assolutamente perdervi questo splendido libro.
Quindi cari lettori, ve lo consiglio vivamente e alla prossima recensione!    
Buona lettura, 
Roberta Tam.





1 commento: