lunedì 26 luglio 2021

Rewiew Tour "Come chi si aggrappa al filo dei ricordi" di Sara Masvar

 

Titolo: Come chi si aggrappa al filo dei ricordi
Autore: Sara Masvar (IG @saramasvar)
Genere: Romanzo di formazione, romance new adult, age gap
Numero pagine: 350
Casa editrice: Indipendently Published
Data di uscita RIEDIZIONE: 20 luglio 2021 (prima edizione maggio 2018)
Codice IBSN: 978-1983037818
Prezzo E-book: € 2
Prezzo cartaceo: € 14,90
Disponibile su Kindle Unlimited
Hashtag: #comechi
Profilo IG: @saramasvar
Canzone: The Verve, Love is noise
Link di acquisto: qui

Buongiorno,
oggi vi parlerò di "Come chi si aggrappa al filo dei ricordi", una riedizione del romanzo di Sara Masvar uscito qualche giorno fa.


Sinossi:
Due donne sull'orlo dei trent'anni, una pericolosa relazione di una col fratello dell'altra, due passati burrascosi e due futuri incerti che continuano a intrecciarsi. Ecco cosa sono Sofia Vivaldi, voce narrante del romanzo, e la sua migliore amica Silvia Lenzi, la futura sposa. Scelte dolorose, segreti inconfessabili, rimorsi e rimpianti.
Lasciatevi trasportare da due vite come tante in un romance di formazione ambientato in d'Italia, con un variegato ventaglio di personaggi secondari e un linguaggio fresco, giovanile, arrabbiato e disilluso.
Il primo volume della collana Come Chi, in riedizione speciale 2021, è un romanzo da leggere tutto d'un fiato.


In qualsiasi rapporto, fiducia, sincerità e rispetto devo essere la colonna portante. 
Anche nell'amicizia, credo che valgano le stesse regole. 
Questa storia mi ha davvero colpita, forse perché in parte mi ha ricordato una vecchia amicizia, un'amicizia che doveva durare per sempre ma che si è infranta nel nulla. Quando ricordi tornano a galla in un niente, ci sono solo due cose da fare: sorridere o piangere.  
La storia narrata da Sofia ci racconta un viaggio nei ricordi, a volte allegri a volte dolorosi. Potrebbero essere anche i nostri. 
La sua vita però si aggrappa più a quelli tristi, non riesce ad andare avanti. Tutto ciò che è legato ai suoi ricordi, e come uscirne? 
Il fulcro dell'intero romanzo è l'amicizia tra Sofia e Silvia, due amiche che si trovano ad affrontare la loro età e la loro crescita.  Mantenere un rapporto non è facile, anche se ci si è promessi il "per sempre", anche quando ci sono scambiati sogni. Si pensa che una determinata amicizia possa resistere al tempo e alle distanze. E se non fosse così? 
Ma che cos'è il "per sempre"? È qualcosa che si può toccare o è qualcosa che rimane nella nostra mente? E soprattutto ci può essere amicizia se si hanno dei segreti? Possono delle persone esterne interferire con un sentimento forte come il loro? 
Queste sono solo alcune domande che mi sono posta durante la lettura. 

"Amiche per sempre, ce lo siamo giurate che eravamo due bambine, ce lo siamo dette mille volte che eravamo due adolescenti, ce lo siamo ripetute anche mentre le nostre strade erano al bivio."

La scrittura è fluida e il racconto in prima persona permette al lettore di entrare maggiormente in sintonia con pensieri e sensazioni della protagonista narrante. 
L'amicizia ha un ruolo sì importante ma vogliamo parlare della crescita personale che avviene per l'intera vicenda? 
Credo che sia un fattore che ha dato tanti punti all'intera storia. 
"Come chi si aggrappa al filo dei ricordi" è un viaggio introspettivo, di crescita, di consapevolezza e di rivalsa. 
Un romanzo diverso dal solito ma che ho apprezzato tantissimo. 
Sara Masvar non mi ha deluso neanche a questo giro, anche se ha cambiato completamente registro rispetto alla mia lettura precedente. 
Se amate le storie vere, fatte di emozioni e di valori, dove nulla è come sembra, questa storia fa per voi. 

Buone letture, 
Berta 

Prodotto offerto dall'autrice. 

Nessun commento:

Posta un commento