venerdì 19 maggio 2017

Intervista a Giulia Benedetti


Buongiorno,
oggi inauguriamo una nuova rubrica del blog dedicata alle interviste agli autori.
Partiamo con Giulia Benedetti ;)


- Com’è nata la voglia di scrivere?
È nata per la voglia di evadere e la voglia di esprimere le mie emozioni su carta. La scrittura è un buon metodo per buttare giù malumori e situazioni della vita!!


- Che tipo di messaggio vuoi inviare ai lettori quando scrivi?
Un messaggio di speranza e di ottimismo.

- Perché un lettore dovrebbe leggere un tuo romanzo?
Perché tutti, in fondo, abbiamo un animo romantico!!!

- C’è una storia, tra quelle che hai scritto, che rappresenta una piccola parte della tua vita?
Sì, l’ultimo romanzo “Tutto può cambiare”. Non è autobiografico, ma in tutti i personaggi c’è qualcosa di me.

- I personaggi dei tuoi romanzi sono personaggi puramente inventati o qualcuno di loro esiste?
Come dicevo sopra, in “Tutto può cambiare” c’è qualcosa di me nei personaggi. Questo qualcosa sono i protagonisti: fisicamente e caratterialmente hanno le caratteristiche dei miei amici, quindi possiamo dire che in parte esistono nella realtà!

- Come hai affrontato le critiche?
Bene, non mi scalfiscono di solito. Le affronto con senso di condivisione e produttività.

- Preferisci il Self Publishing o le CE?
CE mai provate a dire il vero, quindi direi Self!!
J

- Prima di iniziare a scrivere, progetti uno schema da seguire o scrivi di getto?
Scrivo di getto, non ho schemi perché è tutto costruito nella mia testa…

- Preferisci scrivere nel silenzio assoluto o con della musica di sottofondo?
Dipende da cosa scrivo. Ho scritto “Al di là del Tevere” con il sottofondo musicale delle canzoni all’interno del romanzo, per altri libri ho preferito il silenzio. Dipende…

- Gli avvenimenti scritti nei tuoi romanzi, sono frutto della tua fantasia o ti sei ispirata a qualche serie televisiva o film? O addirittura sono accadute nella realtà, e quindi a te o accanto a te?
In “Tutto può cambiare” qualche episodio mi è successo davvero, o quanto meno alcune frasi e battute dei protagonisti mi sono state dette nella realtà. Per tante scene di tutti i miei libri mi sono ispirata a film e canzoni, non a serie tv. Ad esempio, il finale della mia trilogia è ispirato a “Ufficiale Gentiluomo”
J

- Se dovessi dare una colonna sonora al tuo ultimo romanzo scritto, quale sarebbe?
Tutta la discografia degli 883!

- I personaggi del tuo ultimo romanzo, come te li immagini? Hanno un prestavolto?
Non hanno prestavolto, non mi piace usarli!

- Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?
Rosa e basta! Ahaha

- Cosa pensi del genere erotico?
Mi piace, ma non è tra i miei preferiti. Ammetto che dopo un po’ mi stanco di leggere sempre le stesse cose in un romanzo…

- Ultimamente si sta diffondendo molto il dark, cosa ne pensi di questo genere?  Riusciresti a scriverne uno?
Non ce la farei mai, ma ammiro chi ci riesce. Per me è troppo forte, ma ammetto che li leggo e li preferisco agli erotici perché hanno quel pizzico di follia che mi piace trovare nei romanzi.

- In base a cosa scegli le cover?
In base al tipo di storia che voglio scrivere.

- Quanto tempo impieghi a scrivere e completare un romanzo?
Dipende. Quest’ultimo l’ho scritto in due settimane e ci ho messo 3 mesi per l’editing. Altri romanzi richiedono più tempo… ma ne ho due nel cassetto che devono uscire!

- Fai tutto da sola o hai l’aiuto di un editing?
Da sola.

- Quando scrivi, riesci a immedesimarti nei personaggi?
Anche troppo!! J

- Stai già scrivendo un nuovo romanzo?
Mi sto prendendo una piccola pausa, magari durante l’estate produrrò qualcosa di nuovo. Ho due libri già scritti da un po’, magari pubblicherò quelli… chissà!

- Qual è il tuo libro preferito? E perché?
“L’incastro imperfetto” di Colleen Hoover perché è un mix tra amore e dolore che è in grado di far battere il cuore e far venire le farfalle allo stomaco!!

- Sei un’inguaribile romantica o ti reputi una persona più razionale?
Romantica e razionale insieme
J

- Fai un saluto al blog “L’angolo books di Berta”! J
Grazie per avermi dedicato questo spazio, siete fantastiche!!!
Un bacione e in bocca al lupo per tutto.

Ringrazio Giulia per essere stata con noi, alla prossima settimana.
Roberta Tam

Nessun commento:

Posta un commento