martedì 26 giugno 2018

Recensione "Il mio angolo perfetto" di Melissa Spadoni

Titolo: Il mio angolo perfetto
Autore: Melissa Spadoni
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romance
Collana: Digital Emotions
Prezzo: 2,99 € 
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited
Data di uscita: 12 giugno 2018

Oggi vi parlerò de "Il mio angolo perfetto" di Melissa Spadoni, un libro dolcissimo che mi ha letteralmente inondata di emozioni e che ho avuto il piacere di leggere grazie alla Butterfly Edizioni.
Partiamo dalla sinossi…

Ofelia, timida e impacciata, ha una grande passione per i libri e, appena può, si rifugia nel suo mondo fatto di parole e fantasia. Dietro ai suoi occhi sfuggenti e alle magliette fin troppo larghe si nasconde però un passato fatto di abusi e privazioni. Quando per caso incontra Dominick in libreria, le sue paure e i suoi incubi ritornano a galla. Il suo obiettivo è quello di allontanarlo a tutti i costi, perché fidarsi di nuovo di qualcuno è troppo complicato. Ma quel ragazzo dagli occhi grigi ipnotici e scintillanti come diamanti non ha intenzione di arrendersi tanto facilmente e decide di farle una corte spietata. Ofelia non è pronta a lasciarsi andare alle emozioni contrastanti che la sorprendono, perché non ha mai avuto un ragazzo e vive rinchiusa nelle sue paure, ma pian piano la dolcezza di Dominick saprà alleviare anche le ferite più nascoste fino a farle scoprire il piacere della passione e l'amore.

Ammetto di aver terminato la mia lettura già da qualche giorno ma mi sono dovuta prendere un po' di tempo per metabolizzare il tutto: la storia di Ofelia e Dominick mi ha sconquassato il cuore.
Leggere di certi temi e sentirli fin dentro l'anima non è stato facile. Non posso dire di essermi immedesimata totalmente in Ofelia ma posso asserire che, in minima parte, un po' del suo dolore e della sua amarezza l'ho provata anche io.
L'infanzia come l'amore dei genitori, nella vita di ogni essere umano, sono alla base di tutta la sua esistenza. Ofelia questo non lo sa. Non sa cosa significhi la carezza di una madre o l'amore e la protezione di un padre. Ha visto e vissuto solo il brutto di queste due figure. La paura nei loro confronti è stata l'unica sensazione provata nella sua vita. Quella stessa vita che ha deciso di non vivere pienamente ma solo come un fantasma. Lei, con i suoi muri, si è barricata nel mondo favoloso e fantastico dei libri. Per tanto tempo sono stati i personaggi dei suoi libri preferiti i suoi amici, sono stati loro i suoi amanti, loro le hanno fatto battere il cuore. Un cuore è non mai stato amato, se non dagli zii e dalla cugina, ma che è stato solo martoriato da sofferenza e cattiveria.


Come in ogni libro che si rispetti la donzella in difficoltà deve pur essere salvata. E qui arriva il nostro protagonista, Dom: occhi luminosi come diamanti, splendente, bello, con tutte le caratteristiche dei nostri amati principi librosi ma con il suo bel carico dal passato.
Sì, l'ho amato alla follia. Lui e la sua pazienza, lui e la sua comprensione, lui che ha messo da parte ogni suo bisogno e ha puntato solo ad abbattere quella cintura di mura che circondava Ofelia. Lui che con la sua aria da nerd-letterato ha fatto fiorire la bella Ofelia, un po' come una fenice che risorge dalle proprie ceneri.


"Il mio angolo perfetto" è un libro dolcissimo ma anche drammatico. Un libro dove l'autrice con ironia ha smorzato un po' il tema difficile dell'abuso che è alla base di tutta la storia. Un libro che parla di rinascita e seconde possibilità, dove ogni passo è una conquista.
Conoscevo già la scrittura e la bravura di Melissa Spadoni ma con questo libro credo che abbia fatto un bel salto di qualità.
So con certezza che non dimenticherò facilmente questa storia e che Ofelia e Dominick saranno per me un esempio.
Immergetevi anche voi in questa lettura e trovate il vostro angolo perfetto.

Buone letture,
Berta

2 commenti:

  1. Oh mio dio!!! Vuoi farmi commuovere??? Grazie dal profondo del cuore per le tue parole. Davvero... Sono super felice che ti sia piaciuta la storia di Ofelia e Dominick!

    RispondiElimina