lunedì 29 ottobre 2018

Recensione "L'estate dentro me" di Giovanna Mazzilli

Titolo: L'estate dentro me
Autore: Giovanna Mazzilli
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romance
Collana: Love self
Prezzo: 2,99 €
Data di uscita: 28 agosto 2018
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited
Link di acquisto:qui
Buon pomeriggio lettori!!
Anche se fuori c'è una tempesta di pioggia non posso non parlarvi de "L'estate dentro me" di Giovanna Mazzilli, edito da Butterfly Edizioni: una storia che vi farà pensare all'estate e al sole ormai lontani ma che vi toccherà nel profondo.
Pronti? Partiamo dalla sinossi:
Per Apollonia il mare è sempre stato terapeutico. Non un mare qualsiasi ma proprio quello della riviera romagnola, dove ha trascorso tutte le estati della sua infanzia e adolescenza. Per mettere, in modo definitivo, una pietra sopra al declino psicologico e fisico vissuto negli ultimi anni, decide di tornare su quella spiaggia. I ripetuti flashback di una vita felice, che sembra ormai troppo lontana, la accompagnano mentre ripercorre le solite vie e incrocia le stesse persone di un tempo. Ma è l'incontro con Enrico, il suo più grande amore, che risveglierà le emozioni assopite e ne creerà di nuove. Apollonia proverà a riconquistarlo, abbattendo le mura che, senza volerlo, aveva innalzato con quel segreto, cercando di proteggere il suo cuore frantumato. L’estate è esplosa e ignorare i momenti trascorsi insieme è difficile... Riuscirà Enrico a dimenticare l’abbandono e a credere di nuovo in lei, recuperando in fondo al suo cuore quel sentimento che le aveva confessato l’ultima estate prima di partire? E Apollonia rifiorirà come un girasole in cerca dei raggi luminosi di questa stagione calda?

Ci sono amori e Amori. Ci sono storie e Storie. L'Amore che traspare da questa storia è palpabile. Apollonia ed Enrico sono due ragazzi comuni, con sogni e speranze, come tutti noi. Apollonia ed Enrico erano la perfezione ma un avvenimento spiacevole, e aggiungerei abominevole,  metterà in discussione la loro storia. 
Perdersi non è piacevole, soprattutto se viene rubata una parte di sé e se un genitore rinnega il proprio figlio. Apollonia, o Pollon per come viene chiamata dalle persone che la amano, ha lottato, ha alzato la voce, si è persa ma ha cercato il suo riscatto. Anche se ha alzato muri invalicabili e di ghiaccio si è trasformata in una ragazza forte e decisa riprendendo in mano la sua vita. E l'ha fatto da lì… da quel mare che tanto ama, da quel posto in cui conserva ricordi bellissimi. Da quel posto che le ricorda il suo amore perduto. 

Anche se questo è un racconto più che un romanzo, l'autrice ha saputo dare il giusto senso e significato all'intera storia. Ho letto la storia con occhi sognanti e col cuore in trepidazione, con un macigno nello stomaco e le emozioni che prendevano il sopravvento. 
Il tema delicato trattato in questo libro mi ha toccata parecchio, mi ha fatto immedesimare nella protagonista e pensare. Apollonia è stata fortunata, è riuscita a trovare la sua strada e l'amore incondizionato di suo padre credo abbia giocato un ruolo importante nell'intera vicenda. Enrico ha fatto tutto ciò che era in suo potere per far tornare la sua Pollon: l'ha ascoltata, l'ha perdonata, l'ha amata e l'ha guarita. Cosa non può fare l'Amore?
Una storia che promuovo a pieni voti.

Buone letture,
Berta



Nessun commento:

Posta un commento