martedì 16 gennaio 2018

Recensione "Tra le pagine di un libro" di Sonia Gimor

Link di acquisto: qui

Rieccomi qui,
ho iniziato il 2018 con una lettura S-T-R-E-P-I-T-O-S-A!!!
Mi sto riferendo a "Tra le pagine di un libro", il nuovissimo romance di Sonia Gimor edito dalla Gilgamesh in rosa.
Curiosi?

Sinossi:
Ilaria è una ragazza che sogna di diventare una famosa scrittrice di romanzi rosa.
Daniele è un editore affermato, di successo, ma preda di una dipendenza che lo logora giorno dopo giorno.
La luce. Il buio.
Giochi di potere, sotterfugi, inganni... quanto può essere pericoloso un mondo dove, per arrivare alla ribalta, tutto è lecito?

«Sai cosa dovresti fare?»
«Cosa?»
«Quello per cui sei nata: scrivici un libro.»
Lo guardo sorpresa. «Vuoi dire un libro su tutto questo?» Non ci avevo pensato fino a questo momento, eppure l’idea prende velocemente piede nella mia mente.
«Certo. Su tutte le cose che hai visto succedere in questi anni nel mondo del rosa.»
«Ma io scrivo romanzi d’amore…»
Ammicca sornione. «Per quello ci sono io, no?»
Rido, ma il mio cervello ormai è in movimento e sta già delineando la bozza di ciò che potrei inserire in una storia del genere. «Quindi vorresti che includessi la nostra storia in questo romanzo?»
Mi sfiora il naso con le labbra. «Basta che tu mi descriva bello e irresistibile» ci tiene a precisare.
«Un libro sul mondo rosa. Una storia d’amore tra un editore e una delle sue autrici. Un libro di denuncia verso ciò in cui in tutti questi anni mi sono imbattuta. Mi piace!» sancisco decisa.
«Bene. Ora manca solo il titolo… posso suggerire?»
Lo guardo curiosa. «Cosa propone il mio editore?»
«Cosa ne dici di “Tra le pagine di un libro?»

Ilaria, è una scrittrice per diletto che lavora in uno studio notarile.
Scrivere è da sempre la sua passione e il suo sogno è quello di pubblicare per una della più grandi case editrici: la Star Editore.
Il suo "viaggio" inizia proprio con un'email alla redazione, mettendo in attenzione il suo ultimo scritto.
Ilaria è una ragazza pacata, umile, buona anche se con lei la vita è stata cattiva.
Questo nuovo inizio per lei sarà importante. Come sarà importante l'incontro con Daniele, il suo editore: bello, sveglio, intelligente.
Un incontro che sarà un colpo di fulmine ma che porrà tanti limiti.
Daniele è a capo della Star Editore e soffre ancora per la perdita del padre. Una perdita che non ha superato ma che affronta nel peggior modo possibile. Pur sapendo di non essere all'altezza di Ilaria, proverà con ogni mezzo ad avvicinarsi a lei. Si sente attratto da lei come non gli era mai successo nella sua vita. Vorrebbe che fosse sua, in ogni modo.



Ilaria e Daniele non potrebbero essere così differenti.
Lei sogna un amore come quello delle favole. Sogna di essere portata in salvo da un cavaliere su un cavallo bianco. Daniele non è tutto questo. Daniele si serve delle donne; Daniele non ama.
Ilaria diventerà per Daniele la sua ragione di vita, la luce alla fine del tunnel.


Quello che leggerete non è il classico romanzo. Innanzitutto perché si tratta di un romanzo dentro un romanzo e poi perché dietro questa storia bellissima di rinascita c'è anche una denuncia. Una denuncia verso un mondo, quello dei libri, che dovrebbe essere meraviglioso ma che spesso diventa l’inferno.
Tramite le parole di Ilaria, l'autrice, ci descrive il mondo dell’editoria in maniera veritiera prendendo in esame sia gli aspetti positivi che negativi. 


Una scrittura sublime e scorrevole, attenta a ogni minimo particolare riuscirà ad attirarvi come una calamita. Su Daniele e Ilaria ci sarebbe tanto da dire. Sul mondo dell'editoria altrettanto. Non resta a voi che scoprirlo.
Era il primo lavoro di questa autrice che leggevo e ne sono pienamente soddisfatta. Le faccio i miei complimenti per l'ottimo romanzo, per aver trattato argomenti come quello della droga in maniera eccelsa e soprattutto per aver avuto il coraggio di parlare di un argomento che a volte è lontano dagli occhi del lettore.
Brava Sonia!!!

Buone letture,
Berta

Nessun commento:

Posta un commento