lunedì 3 luglio 2017

Recensione "La mia ultima estate" di Anne Freytag

Buon pomeriggio amici lettori, in questo post vi parlerò di un romanzo che mi è piaciuto davvero tanto. Sto parlando del libro di Anne Freytag, intitolato "La mia ultima estate".
Avrei dovuto leggere e recensire questa storia già da un po' di tempo, ma purtroppo per problemi di forza maggiore ho potuto farlo solo adesso.
Ora, bando alle ciance e tuffiamoci in questa storia!

Titolo: La mia ultima estate
Autrice: Anne Freytag
Genere: Young Adult
Editore: Leggereditore
Link d'acquisto QUI

SINOSSITessa, diciassette anni, ha atteso a lungo il ragazzo perfetto, il momento perfetto, il bacio perfetto. Pensava di avere ancora molto tempo davanti a sé, prima di scoprire che a causa di un difetto cardiaco le restano poche settimane di vita. Stordita, arrabbiata, disperata, aspetta di morire chiusa nella sua stanza. È un’attesa amara, la sua, perché sa di non aver vissuto a pieno. Pensa a sé stessa come a una “ragazza soprammobile”, che morirà “vergine e senza patente”. Fino a quando non incontra Oskar e tutto sembra di nuovo possibile. Nonostante Tessa cerchi di allontanarlo, convinta che una relazione sarebbe insensata ed egoistica, lui non le lascia scampo. Oskar sa vedere dietro le apparenze, non ha paura e vuole rimanerle accanto. Pur di sorprenderla, di vedere i suoi occhi brillare per l’emozione, organizza un piano per farle vivere un’ultima estate perfetta. Un viaggio in Italia a bordo della sua Volvo sgangherata per ammirare i tesori di Firenze, sedersi sulla scalinata di Piazza di Spagna, mangiare una pizza a Napoli. Un’ultima estate in cui il tempo non ha importanza e ciò che conta sono solo i sentimenti.

Scopriamola insieme...



RECENSIONE
Bene, eccomi qui. Partiamo dal fatto che non amo particolarmente i young adult, ma questo libro ha superato tutte le mie aspettative.
È una storia del tutto STRAPPALACRIME.
Ho perso il conto di quante lacrime abbiano rigato il mio viso, dire che è una storia straziante è poco. Dire che è bellissima, anche questo è poco.
La storia di Tessa mi ha fatto innamorare, battere il cuore così forte per poi spezzarlo.
Tessa è una giovane ragazza di diciassette anni e ha un problema al cuore. Purtroppo il suo destino è segnato e lei si è letteralmente rassegnata a ciò che le spetta.
I genitori cercano di farle capire che non deve abbattersi ma che dovrebbe vivere la sua vita fino all'ultimo respiro. Ma la ragazza, afflitta da ciò che vive, decide comunque di rimanere chiusa in casa. Esattamente nella sua stanza. In quanto crede che ormai la sua vita ha raggiunto la fine e che qualsiasi cosa possa succedere non cambierà la sua situazione.
Odia essere trattata da malata e odia quando viene guardata in un determinato modo. Solo la sorella, Larissa, la tratta come una persona qualunque. Come se non fosse malata e potesse continuare a vivere la sua vita nei migliori dei modi.
A cambiare tutte le carte in tavola è un ragazzo di nome Oskar, che esprime subito un forte interesse verso Tessa.
Tra i due scatta l'amore, nonostante Tessa cerchi di rifiutarlo in quanto sa che non può andare bene.
Ma Oskar decide comunque di starle accanto, regalandole sempre un briciolo di speranza.
Preparatevi a vivere una storia d'amore giovane ma forte. Piena di emozioni e sofferenza. Una di quelle storie che ti strappano il cuore dal petto.

"Presto non esisterò più, ma il pensiero di morire felice mi fa sorridere, nonostante tutto. Il mio cuore può anche essere difettoso, ma è pieno d'amore."

"La mia ultima estate" è un romanzo che ho divorato e amato. È una storia dolce, commovente, straziante e piena d'amore. Nonostante la giovane età dei due protagonisti.
Il legame tra Tessa e Oskar regala speranza e un sorriso. Aiuta a capire che davanti agli ostacoli della vita, anche quelli più grossi e insuperabili, bisogna sempre lottare e soprattutto amare. Amare se stessi, la vita e chi vuole colorare ogni nostro secondo.
Lo stile dell'autrice è molto fluido e scorrevole. Mi è piaciuto molto il suo modo di scrivere, semplice e diretto. Anne Freytag è stata molto brava a lasciare un ampio spazio alle emozioni senza cadere mai nella troppa sdolcinatezza. Anzi ha saputo utilizzare un'ottima dose di emozioni tanto da mantenere il lettore incollato alle pagine del libro.
L'argomento trattato fa facilmente brezza nel cuore di chi legge, in quanto è un argomento delicato.
L'emozione più grande e forte che mi ha lasciata questa storia è stata la malinconia.
E solo leggendo questo romanzo potrete capirne il motivo.

Alla prossima lettura, Roberta Tam. ♥

Nessun commento:

Posta un commento