martedì 29 ottobre 2019

Recensione "Il giardino della locanda dei libri" di Viviana Picchiarelli

Link di acquisto: qui

Buongiorno lettori,
oggi vi parlerò de "Il giardino della locanda dei libri" di Viviana Picchiarelli edito dalla Newton Compton editori.
Pronti a scoprirne di più?

Sinossi:
La Locanda dei libri è il centro attorno a cui ruotano le vite di Ginevra e Celeste
Dopo la morte della madre, Ginevra e Celeste provano a recuperare un legame distrutto dalla scoperta di essere nate da due padri diversi.

Le incomprensioni le hanno allontanate al punto da farle sentire due estranee e ora le tensioni tornano a galla. Preferendo fuggire davanti alle difficoltà piuttosto che affrontarle, Ginevra chiude la sua relazione travagliata con Riccardo, spazzando via i progetti che si erano illusi di poter condividere. Celeste invece è decisa ad affrontare il dolore, reso più acuto dal ritrovamento di tre taccuini appartenuti a sua madre. Potrebbero essere la chiave per scoprire la verità sul padre che non ha mai conosciuto? Fortunatamente a sostenere entrambe c’è Matilde, proprietaria della Locanda dei libri, un agriturismo sul lago Trasimeno. Grazie a lei Celeste e Ginevra riusciranno finalmente a fare pace con il passato e concedere al proprio cuore la possibilità di amare ancora.
È possibile trasformare i rimpianti in felicità?

La locanda dei libri è un posto magico. Un posto dove il tutto prende vita e si rinnova, dove amori e dissapori prendono il sopravvento, dove verità e bugie vengono a galla.
Leggere questa storia è come essere partecipi in prima persona della famiglia Rossini, o di quella che è rimasta.
Due sorelle, Ginevra e Celeste, l'una l'opposto dell'altra, caparbie e orgogliose saranno le protagoniste indiscusse di questo romanzo. Un romanzo fatto di vecchi dissapori che caratterizzeranno l'intera storia.
Tutti i personaggi narrati in questa vicenda sono come legati da un filo sottile e, devo ammettere, che ognuno ha la propria collocazione ben definita.
Una serie di vicissitudini metteranno a dura prova le sorelle, specialmente Celeste che da quel momento in poi si sentirà persa, come se avesse vissuto una vita non sua.
La scrittura scorrevole vi accompagnerà alla scoperta di tutti i personaggi di questa storia che non saranno pochi; vi permetterà di scoprire ogni lato del loro carattere e quanto possano essere fondamentali per la locanda.
Una storia che potrebbe rappresentare una delle nostre famiglia, l'ho davvero sentita molto verosimile alla realtà.
I temi trattati sono diversi e dai più disparati: si passa dal senso di abbandono, alla perdita dei genitori; l'autrice è stata anche certosina nel cercare i "piccoli" trucchetti botanici per gestire al meglio un giardino.
Non posso che consigliarvi questo libro, se amate anche voi le rivincite e l'amore per la famiglia. Non ne resterete delusi anche perché avrete modo di mettervi voi stessi in discussione patteggiando per uno o per un altro dei personaggi.



Buone letture,
Berta



Prodotto offerto da Newton Compton editori









Nessun commento:

Posta un commento