mercoledì 22 dicembre 2021

Rewiew Tour "Un bacio per le feste" di Joanne Bonny

 

Buongiorno, 
il Natale è alle porte e perché non deliziarsi con un racconto tutto natalizio dalla penna di Joanne Bonny.
Oggi vi parlerò di "Un bacio per le feste" edito dalla Newton Compton editori.

Sinossi:

Un breve racconto di Joanne Bonny


È la Vigilia di Natale e, come ogni anno, Gaia è attesa a casa di sua sorella per celebrare la festa più magica dell’anno.

Peccato che lei odi quella tradizione di famiglia, e preferirebbe trascorrere la serata a mollo nella vasca da bagno con un bicchiere di vino in mano, al riparo dai capricci dei nipotini e dalle continue lamentele della sorella.

Quando realizza di essere rimasta chiusa dentro il grattacielo in cui lavora come assicuratrice, Gaia pensa che il destino sia venuto in suo soccorso, soprattutto quando scopre di non essere l’unica stacanovista che dovrà passare la Vigilia di Natale chiusa in quella prigione di vetro e cemento.

Alessandro, un giovane collega da poco trasferitosi da Londra, sembra avere molte cose in comune con lei, prima fra tutte l’allergia alle festività natalizie.

Tra un cenone improvvisato, vendette contro colleghi antipatici e una visita inaspettata, i due riscoprono insieme l’incanto della Vigilia, e chissà che nella sua lista dei regali Babbo Natale non abbia in serbo per loro qualcosa di speciale…


Potrei definire Gaia e Alessandro i due Grinch del Natale. Entrambi farebbero a meno di festeggiarlo, ma entrambi hanno i loro buoni motivi. 
Da un lato la perdita dei genitori e allo stesso tempo delle tradizioni e dell'atmosfera che si respirava; dall'altro lato c'è chi non ha mai vissuto quell'atmosfera di famiglia e sogni natalizi. 
Due stacanovisti che ritroveranno chiusi dentro il palazzo che ospita il loro lavoro, in una Milano che si prepara a festeggiare la vigilia di Natale.
Una vigilia che sarà vissuta sulla scia dei ricordi, belli e brutti che siano, tra confessioni e prese di consapevolezza. 
Una vigilia che li cambierà, che darà il via a una nuova tradizione e forse a una nuova vita. 
Chi lo sa. 
Quello che ci lascia l'autrice è un finale aperto alla nostra immaginazione. 
La scrittura è fluida e la storia vi scorrerà davanti gli occhi come un fotogramma. 
Se avete voglia di farvi avvolgere dalla magia del Natale, dal romanticismo non potete perdervi "Un bacio per le feste".

Buone letture, 
Berta 

Prodotto offerto dalla Newton Compton editori. 


Nessun commento:

Posta un commento