mercoledì 27 ottobre 2021

Recensione "Le stranezze dell'amore" di Jessica Black

 

Buongiorno,
oggi vi parlerò "Le stranezze dell'amore" di Jessica Black, un nuovo romanzo edito dalla Read & Love Publishing.
Un romanzo con un tema importante e attuale che mi fa fatto apprezzare la storia.
Partiamo dalla sinossi:

“Non è facile essere una normale adolescente, figuriamoci poi se si assomiglia a Emily The Strange - o se Emily The Strange ti somiglia (punti di vista).”

Ami leggere, ma odi i libri di testo? Preferisci incoraggiare il tuo lato nerd a quello cool? Allora la tua vita da liceale è praticamente finita. O almeno questo è quello che prova Alice, amante del nero, dei film horror, dei romanzi fantasy, e della musica rock. È come se lei e la vita reale non siano parte della stessa storia. I suoi compagni di classe la deridono, affibbiandole continuamente il nomignolo di “Emily The Strange”, a causa della sua somiglianza con ragazzina stramba e dark che anni fa primeggiava su accessori e magliette alternative. A condividere con lei le sue disavventure però, c'è Emma, la sua migliore amica di sempre. Tutto sembra noiosamente proseguire tra atti di bullismo, musica, il venerdì al centro commerciale con Emma e lo squisito ciambellone di Nonna Gina, quando all'improvviso nella sua vita arriva Michael De Simone, affascinante, educato e gentile. Riuscirà Alice ad arrivare sana e salva alla fine dell’anno scolastico, resistendo ai bulli e all'amore? Si accettano scommesse!

La storia ruota tutta attorno la vita e la personalità di Alice o "Emily The Strange", come amano chiamarla i suoi compagni di classe.
Una ragazzina che deve lottare continuamente contro le loro angherie, pregiudizi, sorprese poco gradite e palline appiccicose.
Chi potrebbe resistere a uno stress del genere? Chi potrebbe uscirne sano di mente? Alice, fortunatamente direi, ha la possibilità di appoggiarsi all'amica del cuore Emma e alla nonna che fa di tutto per ascoltarla e a modo suo coccolarla. Anche l'arrivo del l'affascinante Michael darà il suo ben contributo. 
L'adolescenza è già difficile, sopportare i cambiamenti ancora di più.
Bisogna essere forti, coraggiosi e farci passare tutto addosso. 
Ammetto che non sono riuscita a entrare in piena sintonia con Alice; ho trovato la storia troppo piena di descrizioni che poi alla fine del discorso non mi hanno portato ad avere un quadro ben preciso. 
Di contro, ho apprezzato il tema centrale: il bullismo.
Un tema molto attuale che coinvolge un'intera categoria di ragazzi. Quello è stato ben trattato ed è stato esplicativo. 
La scrittura è fluida sì ma non è riuscita a prendermi totalmente. 
Un plauso per il tema trattato, quello sicuramente. 
Se cercate un romanzo con temi attuali, questo farà sicuramente per voi. 

Buone letture,
Berta

Prodotto offerto dalla casa editrice. 

Nessun commento:

Posta un commento