sabato 3 luglio 2021

***Autore Vs Blogger*** - Jessica F. Vs Berta


Buongiorno.
Dopo qualche sabato di pausa, torna l'appuntamento con la rubrica ***Autore Vs Blogger***.
Oggi ci farà compagnia Jessica F. con una chiacchierata piacevolissima.
Buona lettura!

B: Cosa rappresenta per te la scrittura e cosa ti aspetti da essa?
Per me scrivere significa evadere, rilassarmi, ma anche una grande sfida. Quando ho cominciato a scrivere non pensavo a pubblicare un giorno, lo facevo semplicemente perché mi faceva stare bene. Oggi, però, è diventato a tutti gli effetti un secondo lavoro e lo affronto come tale, con costanza e super
impegno, sperando un giorno di poter diventare un’autrice conosciuta.

B: Sono sempre stata affascinata dal mondo della scrittura, soprattutto da tutto ciò che ruota attorno alla stesura e alla pubblicazione. Quali sono, secondo te, le tappe fondamentali che dovrebbero essere prese in considerazione prima di consegnare il proprio lavoro ai lettori? 
A parer mio le cose fondamentali sono 3, ovvero ricerca e documentazione, editing fatto da un editor esperto e competente e, infine, una rilettura attenta.

B: La critica più bella e quella più negativa ricevuta a uno dei libri.
La critica più bella che ho ricevuto è stata per The Darkest Side, il mio spicy romance pubblicato con Dri Editore. Una blogger mi ha fatto i complimenti perché sono brava a trasmettere le emozioni attraverso la scrittura e questo mi ha lusingata molto. 
Critiche troppo negative in realtà non ne ho ancora mai ricevute, solo osservazioni costruttive e le apprezzo tanto quanto le recensioni positive perché mi aiutano a crescere come scrittrice.

B: Hai all’attivo diverse pubblicazioni anche con case editrici. Se potessi dare un consiglio ad altri autori su come affrontare questo mondo al meglio, cosa consiglieresti?
Sicuramente consiglierei, prima di tutto, di farsi conoscere attraverso i social, che sono lo strumento più importante di pubblicità per noi autori. Poi un altro consiglio che mi sento di dare è di esaminare bene tutte le varie opportunità che abbiamo per essere pubblicati, che sia in self su Amazon o con una casa editrice. Personalmente entrambe le esperienze sono super positive.

B: Ogni giorno su Facebook nascono nuovi gruppi in cui si può interagire con altri lettori e pubblicizzare in maniera differente i propri lavori. Come ti rapporti con questi gruppi? Riesci a seguirli costantemente?
Vorrei tanto, ma no, non riesco a essere costante. Purtroppo con una vita frenetica dove vanno gestiti contemporaneamente lavoro ordinario, famiglia, figli e scrittura, è difficile riuscire a seguire con costanza i vari gruppi, però quando posso cerco sempre di interagire perché mi piace confrontarmi con altri autori e con i lettori.

B: Chiudiamo questa chiacchierata con la tua citazione del cuore, anche tratta dai tuoi scritti, da dedicare ai lettori de L’angolo books di Berta.
Chi non legge avrà vissuto una vita sola: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni.
(Umberto Eco)
È una citazione che amo molto perché rispecchia il mio modo di vedere la lettura e la scrittura, ovvero la possibilità di vivere milioni di esperienze diverse rimanendo sempre la stessa persona.



J: Cosa o chi ti ha spinto ad aprire un blog dove esprimere le tue opinioni sui libri che leggi?
La voglia di lasciar uscire un po' dei miei pensieri e soprattutto confrontarmi con altri lettori che hanno la  mia stessa passione.
Ci pensavo proprio qualche giorno fa, per i cinque anni del blog, credo che ciò che ho vissuto in quel lontano 2016 mi abbia trascinata maggiormente in questo mondo.

J: Hai un genere che prediligi o ti ritieni una lettrice onnivora?
Prediligo i romanzi soprattutto se sono rosa ma allo stesso tempo sono anche una lettrice onnivora. 
Nel periodo estivo, per esempio, amo variare un po' il mio genere standard. 
Qualsiasi lettura che però intraprendo mi deve aver attratta in qualche modo.

J: Quando leggo un romanzo per me è davvero molto bello poter interagire con l’autore e scambiare opinioni con lui/lei. Per te è lo stesso? Ti è capitato di stringere amicizie sincere con le autrici che hai recensito?
Io adoro contattare gli autori dei libri che ho amato. Credo che sia una delle cose più belle che possano esserci. Mi permette sempre, a fine lettura, di vedere quella determinata storia magari da un altro punto si vista o di conoscere degli aneddoti legati al libro.
Sì, con alcuni di questi autori ho stretto delle amicizie non solo virtuali.
Un altro pregio di questo mondo bellissimo dei libri.

J: Come ti rapporti con le recensioni negative? Se un libro proprio non ti è piaciuto, come ti comporti?
Sincerità, in primis. Sono anche io una lettrice ed è giusto che sia sincera nei confronti di chi mi legge.
Certo ognuno ha i propri gusti e le proprie scelte ma cerco di essere il più obiettiva possibile con garbo.

J: Un libro che ti è rimasto nel cuore?
"Un posto accanto a te" di Brittainy C. Cherry ma ne potrei fare una lista abbastanza lunga. Ogni mio libro del cuore ha il suo perché e il suo momento.

Ringrazio nuovamente Jessica e vi invito a visitare la sua pagina Facebook: qui  e il profilo IG: @jessica_f_autrice
Noi, carissimi lettori, ci rileggeremo prossimamente con un altro “Autore Vs Blogger”.

Buone letture,
Berta 💓📚

Nessun commento:

Posta un commento