sabato 12 giugno 2021

***Autore Vs Blogger*** - Danneel Rome Vs Berta

Buongiorno.
Come ogni sabato, appuntamento con la rubrica ***Autore Vs Blogger***.
Oggi ci farà compagnia Dannel Rome con una chiacchierata piacevole e coinvolgente.
Buona lettura! 

B: Molti autori utilizzano uno pseudonimo per pubblicare le proprie opere, Danneel Rome è il tuo. Ci racconteresti come è nato? Da cosa è stato ispirato?
Ho scelto di usare uno pseudonimo per via del mio lavoro come insegnante. C’è ancora tanta gente bigotta che storce il naso quando sente parlare di erotici e scrivendo soprattutto questo genere non volevo avere problemi. Così ho separato la mia vita personale e lavorativa da quella da scrittrice, cambiando account e utilizzando uno pseudonimo che, però, non si allontanasse troppo dal mio vero nome.

 

B: Hai all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui un libro in uscita a breve. Come organizzi le tue pubblicazioni e quanto tempo riesci a dedicare alla scrittura?Prima riuscivo a scrivere quasi tutti i giorni per un bel po’ di ore, adesso gli impegni sono aumentati quindi molto meno. Cerco comunque di dedicarmi alla scrittura più che posso e di tenermi costantemente allenata.
Per le pubblicazioni, avendo tanti libri conclusi fermi sulla piattaforma Wattpad, mi sto organizzando in modo da farli, pian piano, uscire tutti.
Al momento, dopo l’uscita di “Bodyguard/The guardian of my heart” del 19 giugno, ho l’uscita a luglio di una novella e una pubblicazione con CE di un altro mio romanzo a settembre. Dopodiché per quest’anno mi fermo.

 

B: Il mondo libroso è un bel mondo in cui possono nascere delle belle amicizie e collaborazioni. Ahimè, non è sempre rose e fiori, le invidie e gli sgambetti sono sempre dietro l’angolo. Cosa ne pensi a riguardo? Ti sei mai ritrovata, a tua insaputa, dentro certi giochetti e come ti sei comportata?
Purtroppo è vero. Nascono tante belle amicizie ma ci sono anche tante rivalità e invidie. Io mi sono trovata allontanata da persone che inizialmente mi leggevano e mi stimavano e hanno iniziato a trattarmi malissimo senza motivo, così come, quando il libro andava bene, sono partite le classiche recensioni negative anonime.
Sono convinta che qualcuno abbia parlato male di me senza alcuna prova, screditandomi agli occhi di chi un tempo mi supportava, così come sono sicura che molte recensioni negative anonime (non solo a me ma a tante colleghe) avvengano da parte di scrittrici un po’ invidiosette, diciamocela tutta.

 

B: Nella vita di tutti i giorni dobbiamo sopravvivere alle critiche, anche il mondo libroso non ne è esente. Qual è la critica più negativa ricevuta a uno dei libri?
La critica che più non sopporto è quando paragonano un libro ad un altro, il famoso “mi ricorda il libro di” oppure peggio quando usano termini pesanti, accusandoti di plagio neanche poco velatamente. Quando si fa così ci vogliono prove e quando non ci sono, a mio avviso, sono calunnie gratuite passibili di denuncia. 

B: Qual è l’autore inarrivabile a cui chiederesti l’autografo e a cui regaleresti un tuo libro?
Senza dubbio Jodi Ellen Malpas, la regina degli erotici, per me. Amo il suo stile e la sua fantasia e mi piacerebbe da matti conoscerla e, perché no, farle conoscere la mia penna.

B: Chiudiamo questa chiacchierata con la tua citazione del cuore, anche tratta dai tuoi scritti, da dedicare ai lettori de L’angolo books di Berta.
Sono nella foresta, l’oscurità è profonda
ma io ho delle promesse da rispettare
e tanta strada da percorrere prima di dormire
tanta strada da percorrere prima di dormire
(Robert Frost)
La citazione scelta l’ho inserita all’interno di un mio romanzo di prossima pubblicazione perché rispecchia appieno l’anima di un mio personaggio, il più complesso di cui ho scritto finora. Rappresenta un po’ quello che sarà il libro che spero di far conoscere presto ai lettori.


D: Come sei diventata blogger e cosa ti ha spinto ad aprire un blog?

Sono diventata blogger quasi per gioco. È iniziata come una sfida con me stessa. C'era voglia di aprirsi al mondo e far conoscere le mie letture, le mie emozioni. 
Sicuramente non sapevo cosa sarebbe successo e soprattutto mi era data tempo un anno. È andata benissimo: a fine mese il blog spegne 5 candeline. 

D: Come ti comporti davanti a una collaborazione che non ti è piaciuta e che, volendo essere onesta, porterebbe a una recensione negativa? La lasci e basta o contatti l’autore per parlargliene in privato?

In passato, quando ero meno esperta e mi fidavo ciecamente di questo mondo, anche per gentilezza nei confronti di chi mi aveva proposto il proprio lavoro tendevo a farlo presente privatamente. Purtroppo le reazioni non erano per niente positive, anzi... Più di una volta sono stata attaccata di non capirne nulla. Ecco, da quel momento in poi ho tolto la gentilezza e ho pubblicato direttamente la recensione. 

D: Mai capitato di avere a che fare con autori maleducati o ingrati? Quelli spocchiosi che se la tirano come non si sa cosa e che non hanno rispetto per il lavoro altrui?
Purtroppo mi è capitato e non solo con gli autori.
Tra la maleducazione e l'ingratitudine, credo vinca quest'ultima.

D: Il libro più bello che hai letto grazie a una collaborazione con un emergente?

Nel corso degli anni ne ho letti davvero diversi, ognuno particolare a modo suo. Se non ci fossero stati gli autori emergenti, il mio blog non avrebbe avuto vita e non posso che ringraziare tutti gli autori che mi hanno dato ai tempi fiducia anche senza conoscermi. 
Spesso chi pubblica in self publishing viene preso poco in considerazione ma c'è ben altro.
Ne avrei titoli da snocciolare e, non volendo fare un torto a nessuno, direi l'ultima mia lettura: Sounds of Silence di Daria Torresan. 

D: Il libro più brutto che hai letto, invece? (In generale, non per forza di un emergente o frutto di una collaborazione)

Anche in questo caso potrei uscire diversi titoli, in generale. 
Però una delle mie ultime letture non mi ha conquistata per nulla. Si tratta di "Per un attimo ancora" di Holly Miller, romanzo di cui non ho ancora scritto recensione perché sto ancora trovando le parole giuste da utilizzare. 
In caso di recensioni negative le pondero più del solito. 

Ringrazio nuovamente Danneel e vi invito a visitare la sua pagina Facebook: Danneel Rome
Noi, carissimi lettori, ci rileggeremo sabato prossimo con un altro “Autore Vs Blogger”.

Buone letture,
Berta 💓📚

Nessun commento:

Posta un commento