giovedì 17 giugno 2021

Rewiew Tour "Easy Rosa Miss. T." di Maura R.

Link di acquisto: qui
Buongiorno,
oggi vi parlerò di "Easy Rosa Miss. T.", l'ultimo romanzo di Maura R..
Una storia divertente ma allo stesso tempo profonda.
Partiamo dalla sinossi:
«Cam devo confessarti un segreto.» «Dimmi tutto.» Guardo la mia amica sospettosa, non mi piace il suo tono di voce. «Sai la mia autrice, quella che aveva il blocco dello scrittore? Potrei averla indotta a scrivere una storia raccontandole di te… di voi…» 

Matías Ortega Reys, seducente imprenditore, approda nelle Grande Mela per ampliare la sua società; le sue giornate scorrono tutte uguali, precise e programmate fin nel minimo dettaglio.
Camilla Hill, pari a un tornado forza nove, entrerà a far parte della sua vita scompigliandola con la goffaggine che la caratterizza. La sua testardaggine e la lingua tagliente daranno il via a una serie di sfide e battibecchi.
Tra malintesi, situazioni imbarazzanti e un piccolo segreto, i due protagonisti faranno del loro meglio per ignorare l’attrazione che provano.  Camilla e Matías saranno in grado di superare gli ostacoli che si presenteranno lungo il loro percorso e trasformare la loro passione in una storia d'amore?  

«Tu cosa hai fatto?! Sai benissimo che non c'è nessuna storia… e poi quante possibilità ha una come me di stare con uno come lui? Tu sei fissata con le tue trame da easy rosa ma funziona nei libri, non nella vita…»«Gli easy rosa, come li chiami tu, sono quel genere di storie che non passano mai di moda e l'imprevedibile accade.”

Quando una delle autrici che apprezzi parecchio esce dai propri schemi le alternative sono due: o odi il nuovo lavoro o lo ami.
Io ho amato questo nuovo romanzo: particolare e unico a suo modo.
Quell' "Easy" contenuto nel titolo mi aveva già fatto pregustare una storia divertente, frizzante e ironica. Un po' come Camilla, la protagonista "svitata", a tratti sboccata e impacciata di questa storia.
La scoppiettante Camilla dovrà scontrarsi con Matías, il re imperturbabile e distaccato, colui che va preso con le pinze, colui che va tenuto il più lontano possibile perché causa di ulcere. 
Entrare nel suo mondo ingarbugliato è stato come spingersi dentro la sua anima. Anima che non mostra a chiunque, anima che si è contorta così tanto su se stessa per anni che al minimo spiraglio di luce torna nuovamente nel suo angolino buio.
I due personaggi prendono forma durante la lettura; si coglie qualcosa qua e là ma i momenti di condivisione e confidenza sono stati quelli che più mi hanno rapita e fatto emozionare.
Ho provato tutto il loro dolore, risentimento, la voglia di uscire da ciò che gli era stato imposto, da ciò che li tormentava. 
Sono due persone, che se esistessero nella vita reale, vorrei abbracciare per manifestare loro la mia solidarietà.
Chi avrebbe mai detto che due persone come loro, così agli antipodi, così lontani anni luce, potessero condividere un passato comune dettato dalle stesse paure e dalle stesse sensazioni. Chi avrebbe mai detto che tra loro, oltre alle scintille causate da caratteri incompatibili, potesse scoppiare un fuoco ardente? Ma basterà? Basterà a mantenere unite due anime? Basterà per sconfiggere i propri demoni? 

"<<Perché sorridi così poco? Sei bellissimo quando lo fai.>> I suoi occhi si fanno seri e profondi. <<Perché non ti avevo ancora incontrata.>>"

Un ruolo fondamentale nella storia è la presenza degli amici di una vita: Penelope e Sebastian. 
Penelope è l'amica che tutti vorremmo, quella pronta a spronare il prossimo per renderlo felice, quella sempre disponibile, quella con la mano sempre tesa. Sebastian invece è quell'amico che col silenzio dice tanto, quell'amico capace di mettere da parte il suo benessere per amore del suo amico.
Una nota di grande merito voglio però darla a Davíd, un personaggio che tra tutti ha avuto la sua crescita e la sua rivalsa all'interno della storia! Non me lo sarei aspettato. I miei sentimenti nei suoi confronti sono stati parecchio contrastanti.
L'autrice è stata abile, e gliene do merito, nel coniugare l'ironia con la serietà di certe situazioni. 
Lo si nota subito dai vari temi importanti come bullismo, omosessualità, inclusione, solitudine e la contrapposizione di Camilla con Miss. T., trattati con delicatezza e importanza senza però prendere il sopravvento sull'intera storia puntando come unico obiettivo la vivacità e la spensieratezza.
La scrittura è davvero accattivante e matura, tanto da avere difficoltà ad alzare gli occhi dal Kindle per non perderne nemmeno una parola.
Come vi dicevo all'inizio è un romanzo particolare che sprigiona divertimento e dolcezza. Io ne ho apprezzato anche i vari messaggio motivazionali che l'autrice ha sparso qua e là, sono arrivati forti e chiari.
Se state cercando un romanzo divertente e ironico ma allo stesso tempo introspettivo, questo fa per voi. 
Io ne sono stata pienamente conquistata!

Buona lettura,
Berta 📚

Prodotto offerto dall'autrice.
Card offerta dal blog Tre gatte tra i libri.




2 commenti: