venerdì 26 novembre 2021

Rewiew Party "Dolce Inverno" di Irene Pistolato

 


Buongiorno, 
oggi vi parlerò di "Dolce Inverno", il nuovo romanzo di Irene Pistolato. 
Un romanzo dolcissimo che vi conquisterà sicuramente. 

Sinossi:

Ingredienti:

Un pasticciere entusiasta e innamorato

Una restauratrice dal sorriso contagioso

Un coinquilino fuori come un balcone

Due famiglie legate da un’amicizia di lunga data

Una manciata di vecchi e nuovi amici

Un capo scorbutico q.b.

Un pizzico di gelosia


Procedimento:

Mettete un pasticciere senza più un tetto sopra la testa e poco incline alle feste natalizie nella casa di una restauratrice che conosce da tutta la vita e che potrebbe essere un elfo perfetto per Babbo Natale. Aggiungete un coinquilino un po’ sopra le righe che anima le loro giornate, amalgamare con amici e parenti impiccioni. Aromatizzare con un capo scorbutico e all’antica e, infine, aggiungere un pizzico di gelosia. Cuocere fino al lieto fine.


Enrico è diventato pasticciere inseguendo il suo sogno e andando contro il volere del padre. Ama il suo lavoro, ma le continui liti con il suo capo poco incline alle modernità lo rendono irrequieto. Dopo l’ennesimo scontro, Enrico viene cacciato dall’appartamento che gli aveva affittato ed è costretto a cercare un nuovo posto dove stare. È Anna a offrirgli una sistemazione a casa sua, quella stessa donna che anni prima, ancora ragazzina, gli aveva rubato un pezzo di cuore. Vivere sotto lo stesso tetto non è semplice quando quel sentimento che credeva sopito riprende a divampare. Anna non è più una quindicenne che ama vestirsi da elfo il giorno di Natale, è una donna meravigliosa a cui non riesce a resistere. Allora perché non lasciare da parte ogni ritrosia per dare vita a qualcosa di magico?


Questo è uno di quei romanzi capaci di avvolgervi con una coperta calda, coccolarvi e strapparvi tanti sorrisi, compreso anche un pezzetto di cuore. 
Innamorarsi di Anna ed Enrico è immediato. Sono due personaggi capaci di dare loro stessi sia all'interno della narrazione che al lettore. 
L'autrice è stata capace di creare due protagonisti reali, forti ma allo stesso tempo deboli, spesso in contrasto tra loro ma che conquistano il lettore sin dalle prime pagine. 
Le vicende narrate non si discostano dalla realtà anzi la enfatizzano. 
L'atmosfera dell'inverno e soprattutto Natale prende il sopravvento. 
Da un lato abbiamo un piccolo elfo, Anna, in grado di intenerire e trasportare nel suo mondo chiunque; dall'altro abbiamo Enrico, il Grinch della situazione, odia il Natale ma ne ha i suoi motivi. 
Anna ed Enrico sono due protagonisti che si completano a vicenda, sono quei due ingranaggi che ovunque siano trovano la giusta combinazione per incastrarsi e funzionare. 
La scrittura è scorrevole, coinvolgente e avvolgente. 
Dirvi che ho divorato questo romanzo è poco. 
L'autrice mi ha letteralmente conquistata con l'ambientazione, con l'amore indiscusso tra i due protagonisti, con i dolci preparati da Enrico, con la stravaganza di Anna. 
Insomma, non posso trovare un solo difetto. Sicuramente ne avrei voluto ancora. 
Se amate quei romanzi dolcissimi, con due protagonisti che si completano a vicenda, dove la magia del Natale riesce a conquistare anche i cuori più duri: questo libro fa per voi. 

Buone letture, 
Berta ❄️☃️

Prodotto offerto dall'autrice 

Nessun commento:

Posta un commento