mercoledì 10 novembre 2021

Rewiew Tour "Un Americano a sorpresa" di Tiziana Lia


Buongiorno,
oggi vi parlerò di "Un Americano a sorpresa" di Tiziana Lia, un romanzo che vi porterà direttamente nel magico mondo del Natale. 

TRAMA:
Paese che vai, usanza che trovi.
Quando i regali non arrivano a Natale.
Gardéla non è riportato su tutte le mappe, neanche con il suo nome attuale, eppure, non appena ne varca l’ingresso, Peter West ha l’impressione di trovarsi in un mondo a parte.
Un universo di cui non conosce nulla, ma che da subito sente come fosse parte di sé, tanto da decidere di collaborare con alcuni giovani del borgo.
Cosa lo induce a questo? Quella ragazza grassottella la cui risata è travolgente al pari della verve che sprigiona, forse?
Serena non ha idea del perché un tipo simile sia arrivato sin lì. Quest’americano piombato all’improvviso, cosa cerca?
A un mese dal Natale lei ha tanti progetti da portare avanti, uno su tutti regalare una notte magica ai bambini, consentendo agli adulti di tornare tali. E non c’entra l’uomo vestito di rosso, perché nel cremasco si è sempre vissuta un’altra leggenda.
Una ragazza non bellissima, un giovane venuto da lontano, un diario di viaggio che si scrive giorno dopo giorno come la dolcezza dello stare insieme, nonostante la partenza che incombe.
Tra passato e presente, laddove sono forti le origini contadine, Peter scoprirà perché il nonno lo ha invitato ad andare proprio là. O forse è il destino a divertirsi nell’intrecciare la sua vita con quella di Serena in un modo inaspettato.
In fin dei conti, le sorprese non finiscono mai…

Questo romanzo è stata una vera sorpresa.
Ho concluso la mia lettura con gli occhi sognanti e tante belle sensazioni. 
E se un libro è riuscito a fare ciò, credo che l'intento dell'autrice sia stato pienamente raggiunto. 
"Un Americano a sorpresa" è tutto ciò che non mi sarei aspettata.
Mi aspettavo la classica storia d'amore, i soliti battibecchi ma soprattutto un protagonista inarrivabile.
Ovviamente non è niente di tutto ciò. 
Peter, o Pietro come ama farsi arrivare, è uno di quei personaggi che vorreste come amico, come spalla, come supporto. Un ragazzo che per amore ha cambiato se stesso e adesso sta cercando di ritrovare la sua strada. Lo farà partendo da Gardèla, un piccolo borgo dove tutto sembra essersi fermato. Cosa dovrebbe fare un americano in un borgo immerso nella pianura Padana? Ha una missione da svolgere per il nonno che vive oltre oceano. 
Ma il destino giocherà le sua carte e l'incontro con Serena metterà in discussione tutto ciò che si era prefissato.
La preparazione per la festa di Santa Lucia unirà questi due giovani, pur sapendo di avere una scadenza.
È stato molto interessante leggere della notte di Santa Lucia, leggere di ricordi passati e come ancora oggi si vogliano preservare e vivere le tradizioni.
È stato un viaggio emozionante, tra passato e presente, tra ricordi e voglia di far tornare il borgo nel suo vecchio splendore.
La scrittura è accattivante; il libro si legge davvero in poche ore ma è stato un ottimo compagno di viaggio. 
La descrizione dei luoghi poi mi ha portata davvero lì e mi ha resa partecipe, anche se dietro uno schermo. 
Anche questa volta Tiziana Lia mi ha conquistata.
Se amate la magia del Natale, se amate quei romanzi dove i destini si intrecciano, dove l'amore è ancora quel sentimento incondizionato, questo romanzo fa per voi. 

Buone letture, 
Berta 📖💓

Prodotto offerto dall'autrice. 

Nessun commento:

Posta un commento