Vi segnalo "Oltre" di Alessandra Bucci, edito da Chiaredizioni.
Sinossi:
“Oltre” è un romanzo in cui si rintracciano varie componenti, vari temi: la capacità di intuizione che caratterizza Alba, la protagonista (che grazie a sua madre, donna molto saggia, ha imparato a guardare oltre le apparenze, oltre le maschere che spesso le persone indossano per nascondere la propria vera natura), l'amore, la passione si fondono con il mistero e con problematiche attuali quali i disturbi specifici dell'apprendimento che, se non riconosciuti e adeguatamente trattati, possono creare gravi disagi psicologici.
La solida amicizia, l'insoddisfazione presente nella vita di molte coppie che si lasciano vincere dalle incombenze del quotidiano dimenticando di mantenere viva un po' di sana follia, i rapporti umani al tempo dei social network, il tradimento, sono solo alcune delle tematiche presenti nel libro.
Due storie parallele si intrecciano e a tratti si confondono fino a dar vita ad un finale a tinte forti pieno di colpi di scena. Una storia d'amore, di passione, che nasce come virtuale e che riesce ad oltrepassare i limiti dell'etere per diventare quanto di più reale possa esistere, si interseca con una vicenda di grande sofferenza dalle fosche tinte noir.
La poesia, come in tutte le opere precedenti dell'autrice, resta come solida presenza a fare da sfondo a questo mondo variegato in cui si rintracciano quasi tutte le sfumature del genere umano, in cui sentimenti forti e a volte contrastanti si intrecciano ricreando quel potpourri di colori che caratterizza la vita nella sua essenza più intima: dal rosso della passione più accesa alle sfumature noir che la presenza di un serial killer nella splendida cornice di Roma inevitabilmente crea. La città eterna osserva curiosa senza lasciarsi scalfire nella sua bellezza da ciò che di tragico accade fra le sue siepi verdeggianti, profumate di storia e poesia.
Estratti:
“Sono entrata in negozio lasciandomi alle spalle il traffico che iniziava a pulsare. La mia piccola oasi di pace mi ha accolto con il profumo dei libri, con la luce emanata da piccoli oggetti che ho disseminato in ogni spazio della libreria. Ho sistemato i fiori appena colti nel giardino sotto casa nel vaso giallo che tengo vicino alla cassa. Le serrande hanno finito di avvolgersi su loro stesse e la luce del giorno ha illuminato il mio piccolo mondo. I libri possono essere come i fiori, si aprono, vivono e profumano, devi solo lasciarli sbocciare dentro di te.
Ho acceso il computer mentre con calma ho iniziato a riordinare i libri che ieri sera le mie amiche hanno abbandonato distrattamente un po’ dappertutto.
Le campanelle appese alla porta hanno annunciato l’ingresso del primo cliente.”
“La vita non smette mai di impartirci lezioni. Ci accarezza e ci schiaffeggia a volte quasi contemporaneamente. Ci cambia, ci squarcia e ci ricuce, ci fa gioire e ci tormenta, mai a caso, mai senza una ragione ben precisa.
L'importante è capire cosa vuole insegnarci ogni volta e non arrendersi di fronte alle avversità, agli ostacoli apparentemente insormontabili. Trovare il coraggio per andare sempre avanti anche se a volte sembra impossibile poterci riuscire. Anche se ad ogni passo il muro che ci troviamo di fronte sembra divenire più alto. La convinzione che il cunicolo nascosto che ci permette di oltrepassarlo, la fessura invisibile, lo strappo che diventa una risorsa, la corda che pende dall'alto alla quale aggrapparsi siano dietro l'angolo non deve mai abbandonarci perché se ci arrendiamo troppo presto rischiamo di non riuscire nell'impresa semplicemente perché non siamo andati oltre abbastanza.”
Biografia:
Alessandra Bucci è nata a San Benedetto del Tronto (AP) nel 1972. Laureata in Lettere moderne e in Scienze della formazione e gestione delle risorse umane vive con la famiglia a Martinsicuro (Te) dove insegna lettere presso la Scuola Secondaria di Primo e fa parte di un'associazione culturale, il Martinbook. Nel 2014 ha pubblicato la silloge "I sentieri dell'anima" (Duende), nel 2015 "Donne. Sette racconti, un'unica storia" (Intermedia edizioni), nel 2016 è uscito il suo terzo lavoro, il romanzo "Raccontami il mare" (L'Erudita), a giugno 2017 è stata pubblicata una nuova silloge "Stagioni d'amore, stagioni di morte" (Irdi-destinazionearte) e ad ottobre dello stesso anno è uscito il romanzo “Oltre” (Chiaredizioni) già vincitore del primo premio come inedito al I concorso “Luca Romano” della città di Chieti. Nell’ultimo anno, inoltre, ha vinto numerosi premi letterari in tutta Italia.
Alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento