Titolo: Imperfetti sconosciuti
Autore: Daniela Volonté
Editore: Newton Compton editori
Data di pubblicazione: 24 gennaio 2019
Link di acquisto: qui
|
stamattina vi parlerò del nuovo romanzo di Daniela Volonté in uscita oggi per la Newton Compton editori.
"Imperfetti sconosciuti" sin dalle prime pagine mi ha colpita e fatta sognare.
Partiamo dalla sinossi:
Sabina Valli ha trentatré anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L'unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?
Quante volte il destino ci mette lo zampino e ci facciamo trascinare dagli eventi? Questo è ciò che succede ai nostri due protagonisti: Sabina e Jacopo. Due anime tanto diverse ma tanto affini. Due anime che hanno bisogno di lasciarsi il passato alle spalle e ricominciare da capo.
Sabina è una donna spigolosa e acida, anche che nasconde una fragilità toccante. Ha sofferto tanto. È stata delusa dalle persone che meno si aspettava ma non si è mai arresa. Il supporto della sua famiglia è fondamentale. Il sogno della sua vita è quello di affermarsi come scrittrice e tutte le sue emozioni e i suoi desideri vengono riversati nei suoi libri.
Jacopo permaloso, irascibile, scostante, dedito al suo lavoro, sta attraversando un momento difficile dove vede tutto nero.
Una chat cominciata per gioco potrebbe rimescolare le loro vite.
Entrambi si pongono mille domande, entrambi vorrebbero saperne di più ma restano sempre un passo indietro.
In una chat si sono raccontati, si sono visti senza potersi guardare negli occhi tra battute taglienti ma anche argomenti malinconici. Facendosi coraggio a vicenda, hanno capovolto un po' quella che era la loro vita e la loro visione del mondo. Anche se tra mille difficoltà e mille ripensamenti.
Quella che ci racconta la nostra autrice è una storia dove amore, affetto e famiglia sono alcune delle parole chiavi che la caratterizzano.
Ciò che ho più amato di questo romanzo è l'interattività. È stato piacevolissimo leggere in diretta, se così possiamo dire, le chat dei nostri protagonisti. Le loro emozioni, i loro sentimenti, le loro paure sono arrivati oltre quelle pagine. Non passerà sicuramente inosservato.
Con la sua penna impeccabile e con questa storia, Daniela Volonté mi ha rubato un altro pezzetto di cuore e si riconferma una delle mie scrittrici preferite.
Volete sognare anche voi a occhi aperti? Volete anche voi sentire le farfalle nello stomaco? Bè, non vi resta che leggere "Imperfetti sconosciuti".
Buone letture,
Berta
Nessun commento:
Posta un commento