martedì 12 gennaio 2021

Rewiew Party "Come il Sole all'improvviso" di Paola Garbarino


Oggi vi parlerò di "Come il Sole all'improvviso" di Paola Garbarino, un romanzo sulle seconde possibilità e su quanto il passato riesca a interferire nella vita di tutti noi.
Ma partiamo dalla sinossi:
Poi era comparsa lei. Come il Sole all’improvviso aveva illuminato il mio buio, facendomi vedere la vastità di quella tenebra in cui mi stavo rintanando.
Il teatrale Romeo muore con un bacio.
Con un bacio, noi due stavamo rinascendo.


Filippo sembra il classico bello e dannato, impressione confermata ogni volta che sul palco recita intensamente ruoli che sembrano scritti apposta per lui, in realtà è un ragazzo segnato nel profondo da un tragico evento che ha deviato il sereno rettilineo della sua infanzia. Iscritto all’università di Dublino grazie al Programma Erasmus, ottiene, a una recita accademica, il ruolo che fu di James Dean in "Gioventù Bruciata" e conosce Sun, una strana ragazza che si nasconde dietro a un look gotico. Filippo e Sun vivono ai poli opposti del pianeta ma, nonostante le evidenti differenze, cominciano a legare, giorno dopo giorno, fino a desiderare di più. L’attrazione e i sentimenti alla base della loro amicizia, impediscono a Filippo di sospettare che lei nasconda un immenso e sconcertante segreto. Per raggiungere Sun e risvegliare la ragazza di cui si è perdutamente innamorato, Filippo, come l’omonimo principe della "Bella Addormentata", sarà costretto ad addentrarsi nei rovi della sofferenza e dei misteri.


L'autrice si sarà ispirata alla famosissima canzone di Zucchero, a me vengono in mente questi versi di Biagio Antonacci: Da qui fotografo ricordi. Sei il mio primo pensiero. Da quando apro gli occhi. Nelle mattine che si accendono. Su e giù fra pelle e cuore. Fino a spaccarci dentro. Fino a dimenticarsi e ritornare... Ti ricordi davvero di me?
I ricordi. Quelli indelebili e indimenticabili. Quelli che fanno male al cuore e lo squarciano. Quelli che non ti fanno respirare e vivere. Ecco, questi sono i ricordi di Filippo: bello e sfrontato.
Colui che passa da un letto a un altro, colui che è freddo nei confronti del mondo e maschera la sua sofferenza nella sua arroganza ma che diventa un'altra persona su un palco di teatro. Per lui non c'è un futuro, non c'è una via di uscita. Lui non ha via di uscita, ha perso la sua ragione di vita quando era solo un bambino e per questo non troverà pace.
Di certo non si aspettava che nel corso del suo Erasmus in Irlanda avrebbe incontrato Sun, colei che si nasconde dietro il nero dei suoi abiti e del suo trucco. Anche la sua vita non è stata facile. 
Entrambi i protagonisti hanno un carico emotivo abbastanza pesante e un passato che pesa come un macigno.
Entrambi non riescono a vivere la loro vita pienamente, privandosi di ciò che di più bello la vita potrebbe presentargli ma che insieme riescono a creare un buon connubio.
I ricordi e il passato saranno sempre pronti a bussare e a presentare il conto.

"Sembrava un angelo caduto in volo. Un angelo dannato. Un disobbediente.
O uno di coloro che non avevano scelto da che parte stare ed erano stati comunque scacciati assieme ai ribelli, condannati a vagare sulla terra senza un posto né all’Inferno né in Paradiso. Già, un angelo che aveva perduto la luce, ma con ancora abbastanza grazia divina a farle brillare lo sguardo. una con cui ricercare la luce insieme, o sprofondare entrambi agli inferi."

Vorrei dirvi tanto altro della storia, dei suoi personaggi e di tutti i pensieri che li travolgono, ma è tutta una crescita esponenziale e non vorrei rovinarvi la lettura.
Questa è una storia che vi stenderà per le emozioni, i pensieri profondi dei protagonisti e la loro sofferenza. Ammetto che inizialmente sono stata una semplice spettatrice che osservava le vicende dei personaggi per poi pian piano diventare parte integrante di questa fìaba che sono sicura vi farà soffrire ma anche battere il cuore.
La scrittura è scorrevole, ricercata e i continui flashback permettono al lettore di comprendere pienamente la storia ma soprattutto ciò che provano i personaggi.
L'attenzione alla crescita personale dei protagonisti, i temi trattati e i messaggi che l'autrice ha mandato tramite le loro parole sono ciò che mi hanno fatto apprezzare pienamente la storia.
Una storia che mi ha travolta da mille emozioni, a volte contrastanti ma che mi hanno fatto sperare insieme a loro.
Se credete nel vero potere dell'amore, se amate le storie sulle seconde possibilità, se amate le fiabe, questo romanzo è per voi.

Buone letture,
Berta 🌞

Prodotto offerto dall'autrice 


Nessun commento:

Posta un commento