lunedì 7 giugno 2021

Rewiew Party "Sounds of Silence" di Daria Torresan

Link di acquisto: qui

Buongiorno, si inizia un'altra settimana ricca di novità.
Oggi vi parlerò di "Sounds of Silence", il nuovo romanzo di Daria Torresan.
Una storia intensa, commovente e in grado di trascinarvi nel mondo silenzioso di Emma.

Sinossi:
Emma Sue
Il mio mondo era sempre stato silenzioso.
Fin da piccola avevo imparato ad ascoltare con gli occhi, avevo lavorato su me stessa per non sentirmi diversa e avevo combattuto i pregiudizi per essere considerata come tutti gli altri.
Poi, era arrivato lui.
Joshua Mason mi aveva distrutto con parole sprezzanti e, insieme al suo branco, mi aveva tormentato con scherzi crudeli.
E, alla fine, mi aveva costretta a trasferirmi in una scuola adatta alle persone come me.
Quattro anni dopo, ero pronta ad affrontare il mio primo giorno di college. Ma non a ritrovarmi faccia a faccia con la mia nemesi del passato: il borioso e arrogante capitano della squadra universitaria di basket.
Lo chiamavano AmStaff, ma aveva lo stesso sguardo tempestoso e il sorriso sprezzante di allora.
Impossibile fingere che non esistesse. Impossibile ignorarlo.
Mi faceva perdere il controllo e tutta la sicurezza che avevo forgiato negli anni.
Mi faceva provare sensazioni che non riuscivo a contrastare.
Un uragano stava per investire la mia vita.
Ma, quella volta, non avevo intenzione di fuggire.

Joshua
Quando posai lo sguardo sul profilo armonioso di lei, detestai l’effetto che quella vista ebbe su di
me. Lo annientai, cercando nel profondo l’acredine che le avevo sempre riservato.
E quando i suoi occhi si incagliarono nei miei, potei vedere la serie di emozioni che si susseguirono
sul suo viso. Ma quella che maggiormente le marcò lo sguardo fu l’odio.
E sapevo di meritarlo tutto.


Il silenzio solitamente rappresenta pace, un momento per rimanere da soli e perdersi nei propri pensieri.
Il silenzio, in questo caso, è quasi diventato la tomba per Emma Sue, la protagonista del libro. La sua unicità e rarità verranno prese di mira continuamente nei modi più meschini possibili.
Soffrire e arrabbiarsi insieme a lei è stato immediato, combattere e farmi travolgere dalla sua personalità lo è stato altrettanto. Emma può sembrare una ragazza fragile, introversa ma dentro di sé nasconde il suo mondo, la sua forza, la sua vera essenza.
Chi la guarda e giudica da fuori non potrà sicuramente trovare la sua anima e il codice da decifrare per raggiungere il suo cuore.
Joshua, il capitano della squadra di basket, era tra le persone più meschine e cattive che Emma potesse incontrare nel suo cammino. Cosa poteva mai accomunare una ragazza dolce e sensibile come lei e il gemello cattivo del Principe Azzurro? Cosa potevano mai avere in comune questi due giovani tanto da metterli sulla stessa strada? Più andavo avanti nella lettura, più trovavo le risposte che il mio cuore si chiedeva. Perché credetemi, certi momenti sono stati davvero un colpo al cuore.

"Perché tu fai rumore, Joshua. Fai rumore nella testa, fai rumore nel cuore."

Joshua è uno di quei personaggi che si amano e si odiano alla stessa maniera. Ne ho apprezzato tantissimo la fragilità e il suo volersi mettere in pace col mondo.
L'autrice ha fatto un lavoro eccezionale nel caratterizzare questi due personaggi, rendendoli reali e facendoli apprezzare al lettore per i loro pregi e difetti.
Non saprei dire quale sia il tema principale di questa storia, sono molteplici e tutti hanno la stessa importanza. Sono temi sociali attuali: bullismo, disabilità, diversità, solitudine, fragilità, amore, famiglia.
Sono temi che lasciano un messaggio ben preciso, se si sa leggere tra le righe.
Io mi sono soffermata tanto a pensare sulla diversità. Chi decide che sei diverso? Cos'è che ti definisce diverso dagli altri tanto da essere bullizzato? La mia risposta è sempre la stessa, quella che mi ripeto da anni: "Chi è diverso, è speciale." 
Sì, speciale come lo è Emma. L'empatia che ho trovato con lei è qualcosa che non so descrivere a parole. Forse perché ho rivisto in lei la me adolescenziale. Come lei non facevo rumore ma dentro c'era un mondo da scoprire e vivere.
Scrivere questa recensione non è stato facile, sono ancora nel turbinio di emozioni e le lacrime sono lì pronte per scendere, nuovamente.
Anche questa volta l'autrice mi dovrà qualche ora di sonno e anche un pezzetto di cuore. Quello se lo sono presi Emma e Joshua.
Se state cercando una lettura intensa, emozionante, a volte "dura", "Sounds of Silence" di Daria Torresan fa per voi.

Buone letture,
Berta 💗📚

Prodotto e card offerti dall'autrice.



Nessun commento:

Posta un commento