lunedì 26 settembre 2016

Recensione "Compagni di viaggio" di Dario Aina

Titolo: Compagni di viaggio
Autore: Dario Aina
Editore: Youcanprint
Pagine: 154
Disponibile in cartaceo, a breve anche in e-book
Ciao.
Oggi vi parlerò di "Compagni di viaggio", la raccolta di racconti di Dario Aina.
Devo dire che per me è stata una sfida, credo che questa sia la prima volta che mi ritrovi a leggere dei racconti. La sfida è stata ben accetta e mi è piaciuta particolarmente.

Descrizione: Un gladiatore innamorato... una rapina finita male... un'amicizia in pericolo... una segretaria disperata... e altre fantastiche avventure sono racchiuse in questa raccolta per condurre il lettore in un cammino nella fantasia dell'autore, dove ognuno troverà sicuramente il suo "compagno di viaggio" ideale. Otto storie che esplorano universi differenti: per divertire, commuovere, far riflettere.

"Compagni di viaggio" è una raccolta contenente 8 racconti. Racconti che  includono diversi generi; si passa da un racconto avventuroso, a uno romantico, da uno umoristico, a uno misterioso, da uno passionale a uno scherzoso.
I personaggi di ogni racconto sono ben delineati; le descrizioni degli ambienti e delle scene sono molto minuziose, accurate e ben scritte. Spesso ho avuto l'impressione di ritrovarmi dentro la narrazione stessa.

"Con l’animo leggero si infilò la giacchetta scura, prese la borsa in tema e, dopo aver estratto le chiavi della macchina, scese le scale che portavano dalla camera da letto all’ingresso. Aprì la porta e con un’occhiata abbracciò tutto l’appartamento, in ordine, immacolato. Persino le foglie dei suoi fiori al centro tavola erano state lavate e lucidate e sistemate in ordine geometrico.
Miriam chiuse la porta con ben quattro mandate, perché cinque portava male. Arrivò alla sua macchina e, dopo aver controllato tutto ed aver ispezionato più volte la strada, si mise in moto."

Una raccolta di racconti che accontenta un po' tutti i lettori, dove i diversi generi si mescolano tra loro senza mai annoiarlo. Otto racconti dove si narra di amicizia, compassione, amore e famiglia. 
Una lettura  che a volte mi ha fatto anche pensare, sicuramente piacevole.
Ve la consiglio, se avrete voglia di staccarvi un po' dalla realtà e di viaggiare insieme ai personaggi.
Alla prossima,
Berta

Nessun commento:

Posta un commento