lunedì 11 giugno 2018

Recensione "La ragazza delle rose blu" di Judith Sparkle

Titolo: La ragazza delle rose blu Autrice: Judith Sparkle Genere: Contemporary Romance Prezzo: 2,99 euro ebook - 8,90 euro cartaceo Link di acquisto: qui

Buon pomeriggio,
oggi vi parlerò de "La ragazza delle rose blu" di Judith Sparkle in uscita oggi.
Cominciamo a leggere la sinossi…

Tutto sembra realizzabile quando si è giovani. Gideon e Maggie sono amici, studiano a San Francisco e sognano grandi cose per il loro futuro. Lui è di modeste origini, ha un animo dolce e sensibile come le rose che coltiva per passatempo e vuole diventare medico per salvare vite umane. Lei, esuberante artista di ricca famiglia, vuole aprire una galleria d’arte e scoprire nuovi talenti. Ma alla festa di laurea di lei l’amicizia si rompe: Gideon si è spinto troppo in là con Maggie perché ne è segretamente innamorato e lei sembra decisa a non perdonarlo.
Passano gli anni, le strade si dividono e intanto la vita li mette a dura prova. Gideon è diventato uno stimato chirurgo mentre Maggie ha dovuto affrontare un destino impietoso e accantonare i propri sogni. Dipinge solo nel tempo libero e, ironia della sorte, dipinge rose.
Quando si rivedono per caso, stupiti, avvertono rinascere il legame del passato, un legame affascinante come le rose che li attirano. Ma abbandonarsi all’amore significherebbe fare del male alle persone con cui ora stanno.
Sullo sfondo di una città ricca di possibilità come San Francisco, l’amore segue vie misteriose e imprevedibili: quale sarà la loro scelta? Andare fino in fondo o arrendersi prima?
Un romanzo coinvolgente sulle scelte che si compiono e sull’intreccio tra la libertà e il destino.


"Dedicato a chi vuole scoprire l'amore, anche quando questo segue vie misteriose e imprevedibili."

Comincio questa mia recensione dalla dedica iniziale che l'autrice ci regala.
A quanti di voi non è mai successo di essere rifiutati? Quanti di voi si sono innamorati dei propri migliori amici? Sono sicura che vi sarà capitato e che questo vi aiuterà a entrare in sintonia con i due protagonisti.
Gideon e Maggie non potrebbero essere più differenti di come sono. Uno proviene da una famiglia modesta e umile, è dolce e sensibile, sempre disponibile e affidabile. L'altra proviene da una famiglia ricca, sogna grandi cose. È impulsiva, pazza e, fatemelo dire, viziata e anche egoista. Nel corso della storia l'ho apprezzata tantissimo, soprattutto per la sua crescita, ma altre volte l'ho odiata profondamente proprio per certi atteggiamenti da prima donna.
Dopo la laurea di Maggie, il loro rapporto viene messo in discussione e la loro amicizia subisce una profonda crepa, direi più una voragine. Maggie è uno spirito libero, non può appartenere a nessuno e soprattutto non crede che Gideon possa essere alla sua altezza.  Ciò sarà un elemento che si susseguirà durante la storia, anche con l'arrivo di Zack.
Il destino giocherà con i protagonisti. A volte sarà clemente, altre volte un po' meno.


Un romanzo con una trama non scontata. L'autrice, come il destino che muove ogni cosa, ha mosso i fili della storia lasciandomi spesso spiazzata.
Una lettura scorrevole ed emozionante, dove le seconde possibilità possono cambiare davvero la vita. Le rose blu avranno un ruolo importante in tutta la storia ma lascerò scoprirlo a voi, così come il finale che mi ha completamente rapita ed emozionata.
Se dovessi descrivere Gideon e Maggie utilizzerei questa frase di una canzone di  Adriano Celentano: 

"Due caratteri diversi
prendon fuoco facilmente
ma divisi siamo persi
ci sentiamo quasi niente"

Spero che questa lettura riuscirà a conquistare anche voi e faccio un in bocca al lupo a Judith Sparkle per questa nuova storia.

Buone letture,
Berta


1 commento:

  1. Grazie! Bellissima recensione, concordo anche con la stupenda canzone di Celentano: è perfetta per Maggie e Gideon!

    Judith

    RispondiElimina