ho avuto il piacere di leggere in anteprima per voi "Il desiderio nascosto" di Sara Purpura in uscita oggi per la Butterfly Edizioni.
Un romanzo che mi aveva già colpito dalla sua cover ma che è stato una vera scoperta.
Sinossi:
Quattro anni di silenzio, lontana dalla sua famiglia e dalla sua terra, per celare una verità scomoda. Umiliata nel profondo, Sofia fa ritorno nella sua Sicilia, marchiata per sempre da una vergogna che l'ha resa fragile, spaventata e insicura. Finalmente decisa a riprendersi la sua vita, è pronta a ricominciare da dove la sua tranquilla quotidianità si è interrotta. Nella sua città natale rivede gli amici che un tempo l'hanno abbandonata e Marco, l'amore segreto della sua adolescenza e il suo rimpianto più grande. Per Sofia è difficile lasciarsi andare, chiusa nel suo dolore, è convinta di non avere nulla da offrirgli. Insieme affronteranno ogni ricordo amaro, spazzando via le paure che la incatenano al passato. Ma il destino rischierà di allontanarla di nuovo dall'unico uomo che abbia mai amato e i due dovranno lottare con tutte le loro forze per poter stare insieme.Sofia è fuggita dalla sua Palermo per quattro anni. Ha lasciato lì la sua famiglia, i suoi amici e il suo amore segreto, Marco.
Ha dovuto lottare contro le dicerie dei suoi concittadini, contro le menzogne del cugino e dei suoi parenti ma soprattutto contro la sua vergogna. Ma chi ha pensato a lei? I suoi genitori, coloro che dovevano proteggerla e difenderla, hanno messo sotto la sabbia il fattaccio e l'hanno fatta allontanare da quella che era la sua vita.
Sofia, con la consapevolezza dei suoi venticinque anni, tornerà a casa con la scusa del musical in cui recita. Il teatro per lei ormai è diventato il suo tutto, il suo modo di sentirsi davvero viva.
Il ritorno a casa non sarà facile. Non sarà facile scontarsi con quel passato che non ha mai dimenticato, che è impresso come una cicatrice sul cuore. Lei è ben consapevole che il passato sarà sempre lì ad attenderla e il tornare a casa sarà la sua svolta.
Negli anni in cui è stata lontana ha avuto al suo fianco Flavio, che non ha perso occasione di dimostrarle il suo affetto e soprattutto ha cercato di aiutarla contro i suoi demoni. In tutti questi anni Sofia si è negata l'amore. L'ha dimenticato e segregato in fondo al suo cuore. È diventata dura, non si sente adatta a ricevere o dare affetto. Flavio non è Marco e se ne renderà conto sin dal suo rientro.
Marco, il migliore amico di suo fratello, è il suo amore segreto. Quell'amore che non è mai sbocciato ma che lei per tutti questi anni ha tenuto dentro il suo cuore. E quale occasione migliore di questa ci sarà per mettersi alla prova?!
Sofia è una donna tormentata da ciò che ha subìto, da ciò che le è stato tolto. Se in passato era stata debole, e come darle torto, adesso ha abbastanza forza per fronteggiare ciò che le ha fatto male.
Il desiderio nascosto di te è un romanzo di rinascita; un risorgere dalle proprie ceneri proprio come le fenici. Una storia che dovrebbe essere un esempio ma una svolta per tutte le donne che subiscono violenza. Una violenza che non hanno mai chiesto ma di cui sono rimaste vittime.
Sofia è l'eroina di questa storia, è colei che anche dopo anni ha saputo fermare il tutto e soprattutto ha ripreso a VIVERE.
Un messaggio importante, quello che ci lancia Sara Purpura, e direi anche adeguato ai nostri giorni.
Uno stile particolare vi porterà direttamente alla fine di questa lettura drammatica ma allo stesso tempo dolcissima dove "L'amore è la strada più semplice, anche se a volte ci piace renderla difficile."
Buone letture,
Berta
Grazie mille ❤
RispondiElimina