lunedì 23 ottobre 2017

Recensione "Un'altra vita per tornare ad amare" di Cristian Rossi


Link di acquisto: qui

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di “Un’altra vita per tornare ad amare” di Cristian Rossi. Un libro delicato ma anche commovente che riuscirà a toccare i vostri cuori.
Sinossi
Alessio è un padre di famiglia disattento e un marito poco presente. Ben presto la vita gli chiederà di fare i conti con i propri errori e lui si troverà costretto ad affrontare un percorso tortuoso e dal destino incerto. Mentre la figlia combatte contro una malattia in continua evoluzione e la moglie lo abbandona per un ragazzo più giovane, Alessio vede tutta la sua vita andare in frantumi e, incapace di reagire, si ritrova a commettere una serie di errori. Un giorno il destino gli fa incontrare Asia, una ragazza affascinante e dal passato difficile che riuscirà a dimostrare che il mondo va affrontato con determinazione e col sorriso. La vita di Alessio cambia: sembra più sicuro e finalmente esce dal baratro della paura e della desolazione; ma quando la vita ti fa un regalo poi pretende sempre qualcosa in cambio…

Inizio col dirvi che la lettura di questo libro non è stata facile. Avrei voluto mollarlo sin dalle prime pagine e non perché fosse un brutto libro o perché fosse scritto male.
L’autore ci racconta la storia di Alessio attraverso la malattia della figlia. Alessio che pur di star dietro alla sua carriera ha trascurato la sua famiglia e i suoi doveri di marito e padre, adesso si ritroverà in una situazione più grande di lui. Si sentirà solo, perso e disperato perché verrà abbandonato anche dalla moglie che da mesi lo tradiva.  Il mondo che si era creato verrà sgretolato davanti alla notizia della malattia della figlia; quella malattia che metterà tutto in discussione e soprattutto lo metterà alla prova.
Alessio avrà dalla sua parte l’amore incondizionato dei suoi genitori e di Asia, la ragazza che sembra essere scesa sulla Terra proprio per lui. La complicità tra i due sarà immediata, forse perché anche lei in passato ha provato cosa significhi la malattia e il dolore. Sarà la mano provvidenziale durante i momenti no di Alessio; sarà il suo porto sicuro dove potersi rifugiare; sarà la sua felicità in quei mesi dove anche alzarsi dal letto e affrontare la giornata era difficile.

Emozioni forti, vere, reali saranno protagoniste in questo libro che ha davvero toccato il cuore.
Una tematica, come la malattia, è sempre difficile da affrontare e devo fare i miei complimenti all’autore perché ha cercato di alleggerire un po’ la situazione.
Un romanzo commovente dove sono nascosti tanti messaggi di incoraggiamento che spero ognuno di voi possa fare suoi.
Vi lascio con quest’ultima citazione che mi ha davvero colpita: 

“Abbiate sempre la forza di superare ogni ostacolo e di fronte alle difficoltà della vita sappiate che dietro ogni angolo c’è una nuova strada da percorrere e un nuovo sole ad illuminarla. Ma soprattutto ricordate che i sorrisi non risolvono i problemi, ma migliorano la vita.”

Buone letture,
Berta






Nessun commento:

Posta un commento