lunedì 16 gennaio 2017

Recensione "Una brava ragazza" di Mary Kubica

Titolo: Una brava ragazza
Autrice: Mary Kubica
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine: 320
Link d'acquisto QUI
Buongiorno e buon inizio della settimana, scrittori e lettori! Oggi vi parliamo di un thriller che ho finito di leggere proprio poco fa: "Una brava ragazza" di Mary Kubica, pubblicato con la CE Newton Compton.
Scopriamolo insieme...
SINOSSI:
Ha seguito la sua vittima per giorni. Sa dove vive, dove lavora e dove va a fare la spesa. Non conosce ancora il colore dei suoi occhi o l’espressione che assume quando ha paura. Ma lo scoprirà.

Mia Dennett è figlia di un importante giudice di Chicago, ma ha scelto di condurre una vita semplice, lontana dai quartieri alti e dalla mondanità in cui è cresciuta. Una sera come tante, entra in un bar per incontrare il suo ragazzo ma, all’ennesima buca di lui, Mia si lascia sedurre da un enigmatico sconosciuto dai modi gentili. Colin Thatcher – questo il vero nome del suo affascinante nuovo amico – sembra il tipo ideale con cui concedersi l’avventura di una notte. Peccato che si rivelerà il peggior errore della sua vita: Colin infatti è stato assoldato per rapirla. Ma quando Thatcher, invece di consegnare l’ostaggio, decide di tenere Mia con sé e di nasconderla in un remoto capanno del Minnesota, il piano prende una piega del tutto inaspettata. A Chicago, intanto, la madre di Mia e il detective Gabe Hoffman, incaricato delle indagini, sono disposti a tutto pur di ritrovare la ragazza, ma nessuno può prevedere le conseguenze che un evento tanto traumatico può avere su una famiglia apparentemente perfetta… 

RECENSIONE:
Sono venuta a conoscenza di questo libro proprio per puro caso. Un pomeriggio passeggiavo nel centro commerciale e sono entrata nella libreria, finché i miei occhi sono caduti nel catalogo delle offerte e c'era proprio questo libro a 4,90 euro. Il titolo mi ha subito incuriosito così l'ho preso e letto la trama. È inutile dire che alla fine ho effettuato l'acquisto 😂
Il racconto è alternato tra il presente e il passato, con vari voci narranti.
Mia Dennet è un'artista e insegna in una scuola di ragazzi con varie problematiche. È figlia di un importante giudice, appunto molto conosciuto nella città di Chicago.
Una sera, in un bar, viene avvicinata da un uomo che con la sua aria seducnte e un alone di mistero la incuriosisce. Mia si lascia andare tra le braccia di questa persona e si concede a un'avventura di una sola notte, accettando di andare a casa sua. Ma una volta lì l'uomo le punta una pistola alla tempia e la rapisce. 
Lui è Colin Tatcher, ed è stato ingaggiato da un mandante perchè rapisca Mia e gliela consegni in cambio di una grossa somma di denaro. Ma qualcosa fa cambiare i pensieri di Colin e di conseguenza decide di stravolgere l'intero piano organizzato, mettendo anche a rischio la propria vita.


La storia è molto più complessa, rispetto a ciò che ho appena spiegato, ha degli intrecci particolari e soprattutto è un vero rompicapo!
La scrittrice è stata così brava, ad alternare le voci narranti e a spezzare la storia su vari punti di vista, tanto da tenere incollato il lettore fino all'ultima pagina, suscitando curiosità e un forte interesse.
Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura, in quanto è completamente fluido e scorrevole.
L'inizio è stato faticoso, ci ho messo un po' a ingranare la marcia. Ma del resto man mano che la lettura continua si entra facilmente in sintonia con i personaggi e ciò che accade attorno a loro.
Verso questo thriller mi è scattata proprio la scintilla, la stessa che ho provato verso "Io non ti conosco" di S.J. Watson (ho amato quel libro ♥).
"Una brava ragazza" è stato un racconto davvero passionale e ricco di emozioni, soprattutto per il colpo di scena finale, che in parte mi aspettavo ma è stato comunque bellissimo!
Sono rimasta molto contenta di questa lettura e consiglio vivamente di leggerlo!

Buona lettura!
Roberta Tam.

Nessun commento:

Posta un commento