venerdì 14 luglio 2017

Recensione in anteprima "La dolcezza può far male" di Daniela Volonté

Link d'acquisto: qui

Buongiorno lettori,
oggi vi parlerò di una storia d’amore meravigliosamente bella e dolce.
Sto parlando de “La dolcezza può far male” di Daniela Volonté in uscita oggi per la Newton Compton Editori.
Una nuova storia che attendevo e che non mi ha delusa, anzi credo che sia quella che più mi ha toccata dentro dopo “L’amore è uno sbaglio straordinario” della stessa autrice.


Sinossi: Jack Lang è uno scrittore di gialli di fama internazionale e non vuole mai comparire in pubblico. Dietro al suo pseudonimo si nasconde Gabriele Neri, un uomo la cui esistenza è stata stravolta dal diabete e dalla mancata accettazione della sua nuova condizione.
Cassandra Accorsi divide l’appartamento e il lavoro con la sua migliore amica, Elisa. È una web designer e il suo ufficio si trova tra il salotto e la cucina. Cassandra ha paura di viaggiare da sola e quando, per cause di forza maggiore, deve partire da Roma alla volta di Milano, accetta di condividere l’auto con una compagna di viaggio. Peccato che invece di una ragazza, sarà Gabriele a rispondere al suo annuncio.
Arrivati a Milano, dopo un viaggio disastroso, entrambi sono più che felici di dirsi addio, ma il destino ha deciso di rimescolare le carte, e per entrambi ha in serbo una sorpresa…

Quella tra Gabriele e Cassandra è una storia palpabile con le mani, una storia reale che potrebbe accadere a ciascuno di noi.
La condivisione di un’auto per un viaggio li farà incontrare ma il carattere spinoso e arrogante di Gabriele lo metterà in cattiva luce. Un viaggio che non rifarebbero neanche sotto tortura. Sarà un’agenda la svolta del loro rapporto. 
Gabriele non è la persona che era 3 anni fa. Dopo la malattia, è diventato scorbutico, ermetico e ha costruito una muraglia davanti a sé. La sua non accettazione della malattia gli ha fatto cambiare vita: non vede più gli amici di un tempo, ha cambiato lavoro, ha lasciato la fidanzata e anche i rapporti con la famiglia sono in bilico, soprattutto con la sorella. Vive ancorato a quel passato che non potrà avere più, a quei sogni perduti come se la prospettiva del futuro gli facesse paura.
Cassandra di contro ha alle spalle un amore finito male. È dolce, protettiva e sa il fatto suo. Ha imparato ad accettarlo per quello che è capendo benissimo il suo stato d’animo e le sue paure. Sarà lei la svolta nella vita di Gabriele? 



Questa è una storia di rinascita. Una storia dove il passato viene scacciato via, dove paure e incertezze prenderanno il sopravvento. Non posso esprimere a parole le emozioni e le sensazioni provate durante la lettura. Una lettura che non volevo portare al termine ma che mi ha tenuta incollata facendomi dimenticare che ora fosse.
L’autrice ha trattato un tema delicato con tenerezza e amore, caratteristiche che faranno parte dei due protagonisti.
Due protagonisti che si cercano e si trovano per caso. Quel caso che li porterà a vivere qualcosa di inaspettato, di inatteso e di meravigliosamente bello.
Un batticuore continuo e lacrime di felicità sono ciò che vi provocherà questo libro. Una storia che mi resterà impressa nella mente ma soprattutto nel cuore, perché è così che funziona con le storie di Daniela.
Non potete perdervi questa lettura dove, secondo me, il tutto è racchiuso in questa frase: “Parlami, anche quando non vorrò ascoltare”
Faccio il mio in bocca al lupo a Daniela e i miei più sinceri complimenti.

Buone letture,
Berta


Nessun commento:

Posta un commento