giovedì 6 luglio 2017

Recensione “Playlist – L’amore è imprevedibile” di Jen Klein


Buongiorno lettori,
oggi vi parlerò di “Playlist – L’amore è imprevedibile” di Jen Klein edito dalla DeA.


Sinossi: Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.
Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.



Ho terminato la lettura di questa Young Adult parecchie settimane fa, devo ammettere che non è scoccata del tutto la scintilla.
Oliver e June, i due protagonisti, si ritrovano costretti a passare del tempo insieme. Oliver sarà il suo passaggio mattutino per la scuola e tra i due saranno scintille.
Lui è un atleta, è bello e desiderato da tutti, vive pienamente la vita scolastica e non potrebbe essere più lontano da June che, invece, ha una stretta cerchia di amici e cerca in tutti i modi di tenersi lontana da tutte le attività scolastiche quali il ballo.
Il viaggio per la scuola, anche per evitare l’imbarazzo tra i due, viene allietato dalla musica e anche qui i due protagonisti non potrebbero che essere diversi: Oliver ama la musica pop, June il rock. E come risolvere la situazione? Beh questo lo scoprirete soltanto leggendo la loro storia.




La musica è l’elemento principale in questo romanzo. Attraverso vari brani i protagonisti si conosceranno e prenderanno consapevolezza.
“Playlist – L’amore è imprevedibile” è un libro scorrevole e ben scritto ma la storia procede lentamente. Ho aspettato invano un colpo di scena che non è mai arrivato ma posso dire che l’autrice è riuscita benissimo a tramettere il suo messaggio o almeno è quello che io ho recepito ovvero di non essere prevenuti prima di conoscere davvero qualcosa e provare a superare i propri limiti. Sì, perché June pur evitando i cliché ne è “succube”.
Sicuramente è un libro che potrà accompagnarvi nelle vostre ore in spiaggia o in piscina.

Alla prossima,
Berta

Nessun commento:

Posta un commento