venerdì 16 dicembre 2016

Recensione "Cercasi fidanzato per Natale" di Eleonora Mandese

Titolo: Cercasi fidanzato per Natale
Autrice: Eleonora Mandese
Genere: Chick-lit
Pagine: 150
Self-publishing
Link d'acquisto QUI
Ben tornati cari lettori con una nuova recensione appena sfornata! Da meno di un'ora ho terminato la lettura di questo romanzo e ora sono pronta a dirvi il mio pensiero. Scopriamolo insieme...

SINOSSI:
Elizabeth Baker non crede nella fortuna. Come potrebbe?
La sua vita è un puzzle incompleto di rimpianti, lavoro insoddisfacente e singletudine acuta. Tra serate in compagnia di una bottiglia di vino e risvegli in una redazione giornalistica gremita di donne in menopausa, la sua unica ancora di salvezza ha due occhi blu ed è il direttore del giornale per cui lavora: Paul Grey.
Il solo suono del suo nome è sufficiente per far perdere i sensi a qualsiasi essere umano provvisto di ormoni.
Peccato che Eli non sappia che qualcuno la sta osservando da molto, troppo tempo ed è disposto a fare qualsiasi cosa per renderla felice.
Cosa succede se una fantasma pasticciona si intromette nella sua vita promettendole di esaudire qualunque suo desiderio?
Eli è nel panico, sa perfettamente che tutto questo non può essere reale: ma se proprio dovesse esprimere un desiderio, un fidanzato perfetto è tutto ciò che vorrebbe per Natale...

RECENSIONE:
Questo romanzo è un self-publishing, cioè autopubblicato direttamente dall'autrice su Amazon.
Che dire, la storia mi è piaciuta davvero tanto. L'ho iniziata alle 10:00 del mattino e terminata alle 13:00, ebbene sì, l'ho divorata!
Durante la lettura dei primi capitoli ero alquanto confusa da ciò che capitava attorno alla protagonista. Dentro di me pensavo "Ma che cosa....?". Ovviamente nel continuare la lettura ho trovato le risposte dovute.
La protagonista, come avete potuto ben immaginare dalla sinossi, è Elizabeth Baker una ragazza semplice, non proprio alla moda e completamente infatuata del suo capo. Paul Grey è il datore di lavoro di Eli. 
Ma il destino, per la giovane ragazza, ha bel altro da proporle.
Adoro la protagonista e il rapporto che ha con David. Inoltre trovo Eli una ragazza divertente e ironica, riesce a prendersi in giro da sola e a regalare un sorriso al lettore. Mi piaciuto soprattutto come le parole della narrazione a volte siano rivolte al lettore con un pizzico di ironia.


È divertente notare come la protagonista si aggrappi a un sentimento basato solo su delle fantasie per poi rendersi conto che in realtà ciò che ha sempre voluto e cercato l'ha tenuto, per anni, accanto senza rendersene conto.
Sono rimasta allibita e divertita per la fine che ha fatto Paul Grey, davvero non me l'aspettavo.
Ho amato la cara e stronzetta fantasmina dai capelli biondi. Così divertente, senza peli sulla lingua e così schietta da far saltare i nervi alla protagonista. Una vera birbantella!


Concludo questa recensione, spendendo le ultime parole a proposito del racconto. Trovo davvero fantastico come l'autrice abbia voluto inserire un personaggio surreale e renderlo un elemento importante nella storia. Regalando al lettore il sogno che a Natale i desideri possono realizzarsi. È stato un po' come tornare bambini, come quando si crede a Babbo Natale pronto ad avverare i nostri sogni, all'epoca ovviamente la maggior parte erano giocattoli. Nel romanzo invece i desideri della protagonista son ben altri, lei desidera la felicità, l'amore.
Ho adorato questo racconto in quanto ho trovato proprio quel pizzico di "magia" che fa viaggiare il lettore.
In un certo momento mi è sembrato quasi di trovarmi dentro una commedia natalizia come quelle che, di solito, trasmettono in tv nel periodo natalizio.
La scrittura è molto fluida e semplice, è presente qualche errore di battitura, ma credo che questo possa passare tranquillamente in secondo piano visto come e quanto la storia riesce a coinvolgere.
Consiglio volentieri la lettura di questa storia così nuova e frizzante!

Alla prossima recensione, Roberta Tam.

Nessun commento:

Posta un commento