lunedì 1 febbraio 2021

Recensione in anteprima "Amabile inferno" di Eleonora Fasolino

Link di acquisto: qui

Oggi vi parlerò di "Amabile inferno" di Eleonora Fasolino, edito dalla Milena in Love e in uscita oggi.
Un romanzo che ho divorato e amato follemente.
Partiamo dalla sinossi:
Roma, Anno del Signore esami di maturità.
Melania Santacroce ha diciotto anni, un gusto eccentrico in fatto di vestiti e i capelli tinti di viola. Afferma di portare una terza scarsa di seno più per ottimismo che per amore della realtà e, quando non si allontana dal mondo per comporre poesie distratte, si interroga sull’efficacia delle taglie dei jeans, su Lord Byron e sulla dubbia puntualità dei mezzi di trasporto capitolini.
Sebbene alta e non proprio esile, a volte teme di risultare impercettibile, ma a salvarla dalla banalità del quotidiano sono le uscite al vetriolo che di tanto in tanto ama diffondere con nonchalance.
Non è proprio sicura di credere in Dio, ma frequenta una scuola privata di stampo cattolico. Non ama tradurre il greco, ma si accinge ad affrontare l’ultimo anno di liceo classico. Non si è mai innamorata, ma alla fine è arrivato Manfredi Vergara: suo professore e uomo impegnato in una relazione complicata con Dio.
Perché Manfredi è un prete. E Melania, che non ha mai assaporato la tentazione, si trasformerà in quella più pericolosa per un uomo che non appartiene nemmeno a se stesso. O forse nel suo amabile inferno.


Faccio una premessa prima di raccontarvi il mio viaggio tra le pagine di questo libro.
Si tratta di una lettura che bisogna affrontare a mente aperta e con poche riserve. Solo così riuscirete a godervela in pieno.
Io sapevo che l'avrei amata sin dalla sinossi.
Ho adorato e apprezzato l'irriverenza di Melania, il suo non volersi uniformare alla massa ma essere sempre diversa e soprattutto se stessa. 
Lei è tutto ciò che non è una ragazza di diciotto anni.
Lui, Manfredi, è tutto ciò che non è un prete. Diventerà un amante appartenente ancora a Dio.
E non solo... lui è anche il suo professore e la cosa non è così semplice.
È tutto così nuovo e strano, così stimolante e platonico per certi versi.
Ovviamente ogni sua singola scelta è stata ponderata, pensata e rinnegata ma si sa che all'amore non si può dire di no e dall'amore non si può scappare.
Melania è stata il suo risveglio dopo un lungo inverno gelido, una boccata d'aria fresca in piena estate, i colori dell'arcobaleno che erano assenti da parecchio.
Il loro amore è uno di quelli che vi faranno sognare a occhi aperti ma che verrà celato agli occhi di tutti.

Aveva permesso a Melania di avvicinarsi e… no, non lo aveva permesso. Lo aveva desiderato. Lo aveva desiderato da quel pomeriggio a Largo Argentina, quando lei lo aveva spogliato senza nemmeno toccarlo; quando gli aveva ricordato la bellezza del desiderio. Un desiderio totale, di spirito e carne. Lei l’aveva preso, ostinata, e lui l’aveva lasciata fare.”

Melania con lui è cresciuta, è diventata una donna in grado di saper prendere delle decisioni.
Le difficoltà non saranno poche, come anche i sensi di colpa.
Non mancheranno i colpi di scena e vi assicuro che saranno tanti.
Io ho imprecato diverse volte (Don Mandredi non sarebbe contento di me) e i "Wooow" si susseguiranno pagina dopo pagina.
Da non tralasciare sono Fabrizio e Virginia, gli amici di una vita di Manfredi che definirei dei co-protagonisti e non personaggi secondari.
Manfredi è quel che è anche grazie a loro.
La scrittura è magnetica, ipnotizzante e ne vorrete sempre di più.
Scritto in terza persona, l'alternanza di aspetti e pensieri dei due personaggi vi permetterà di comprendere a pieno le loro emozioni ma soprattutto le loro azioni che molto spesso non ho condiviso.
"Amabile inferno" è uno di quei romanzi indimenticabili, che lascerà il segno.
Promosso a pieni voti per il mio The Best Books 2021.
Complimenti all'autrice, e chissà che magari non ci regali qualche altra storia con questi protagonisti.
Se amate le storie dove segreti e intrighi fanno da padrone, dove c'è la presenza di un amore impossibile agli occhi di tutti, dove mai nulla è scontato, non potete farvi sfuggire questo romanzo.

Buone letture
Berta 💓

Prodotto offerto dalla Milena In Love.



Nessun commento:

Posta un commento