martedì 9 febbraio 2021

Rewiew Party "Tutto a posto tranne l'amore" di Anna Premoli


Buongiorno,
oggi vi parlerò di "Tutto a posto tranne l'amore", il nuovo romanzo di Anna Premoli uscito ieri per la Newton Compton editori.
Partiamo dalla sinossi...
Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…

Questa nuova commedia romantica nata dalla penna della Premoli è riuscita a tenermi incollata al Kindle fino alla fine. Cosa che non mi succedeva da un po' con i suoi libri.
Devo dire che si discosta dalle classiche storie a cui ci ha abituato ma la cosa mi ha fatto parecchio piacere.
I due protagonisti sono Ludovico e Ginevra, ex marito e moglie. 
Un divorzio il loro che non è stato tra i più facili e, allo stesso tempo, non si può certo dire che i due siano rimasti amici. L'unica cosa che li tiene ancora ancorati tra loro è l'assegno di mantenimento che Ludovico versa ogni mese a Ginevra. Assegno di mantenimento che a un certo punto viene rimandato indietro.
Ginevra appare subito come una donna insicura, fragile e molto docile. Il suo volercela fare da sola darà una svolta al tutto, anche al rapporto con il suo ex marito. Sicuramente il cinico Ludovico non si farà abbindolare facilmente dalla sua ex, da colei che l'ha tradito e deluso.
Nell'aria però si respirano ricordi, vecchie sensazioni ed emozioni. I loro battibecchi continui nascondono qualcosa di irrisolto, qualcosa che andrebbe affrontato pienamente senza sotterfugi, senza maschere e recriminazioni.
La madre di Ludovico e la signora Fumagalli, che ho adorato follemente, ci metteranno il loro zampino. Ma un amore si può dimenticare con un colpo di spugna e un divorzio? Quello stesso amore può essere rimesso in gioco? Può trovare nuovamente spazio nel loro cuore?

"Forse l'amore destinato a durare non è tanto quello di chi ha osato salire più in alto di tutti, ma di quelli che hanno continuato a salire e scendere insieme."

Siamo davanti a una commedia romantica sì, ma con una crescita personale dei personaggi che si percepisce pagina dopo pagina. Anche i temi trattati sono attualissimi e sociali.
Ciò che mi ha lasciata un po' perplessa è stato il voler ambientare la storia ai tempi del Covid. Insomma mi ha messo un po' di angoscia.
Nel complesso è una lettura che mi ha soddisfatta, dal ritmo incalzante e un linguaggio che colpisce.
Come colpisce il messaggio che l'autrice vuole inviare ai suoi lettori.
Una lettura che vi consiglio se volete una storia differente dalle classiche, dove tra una consapevolezza e un'altra si inseriscono note di ironie caratteristiche proprio della Premoli.

Buone letture,
Berta 

Prodotto offerto da Newton Compton editori.
Card offerta dal blog 3 gatte tra i libri.



Nessun commento:

Posta un commento