venerdì 12 febbraio 2021

Rewiew Party "Le ragioni del cuore" di Jamie Beck

 

TITOLO: Le ragioni del cuore
AUTORE: Jamie Beck
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: Contemporaneo
PAGINE: 340
FORMATO: Ebook – Copertina flessibile
PREZZO: 3,99 Ebook – 15,90 Copertina flessibile
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04/02/2021
NB: Libro disponibile nei vari store e in libreria
Link di acquisto: qui

Buongiorno,
oggi vi parlerò de "Le ragioni del cuore" di Jamie Beck edito dalla Queen Edizioni.
Un romanzo che è riuscito a toccarmi profondamente. 
Partiamo dalla sinossi:
Autrice da 3 milioni di copie vendute e tradotta in diverse lingue.
Nel giorno del secondo anniversario del suicidio di suo marito, Colby Cabot-Baxter è pronta a lasciarsi il dolore alle spalle. A CertainTea, il ristorante che sta per aprire sul lago Sandy, sarà il suo nuovo inizio. E quando il suo capocuoco si licenzia prima della grande apertura, Colby è costretta ad assumere Alec Morgan, un vecchio amico di famiglia. La sua reputazione da chef stellato potrebbe generare fermento, ma la loro amicizia è appassita da quando, per colpa di una sfida lanciata dal marito di Colby, il fratello di Alec ha perso la vita. A causa dei segreti riguardanti la tragedia che ha cambiato la sua vita e quella di Colby, Alec è caduto in depressione e ha perso il suo rinomato ristorante. La sua carriera è a pezzi, e lui è determinato a usare quella nuova opportunità per riscattare la sua reputazione e aiutare la donna che ha sempre amato a ritrovare la felicità.Ma i segreti, prima o poi, trovano il modo di tornare a galla. E quando lo fanno quelli di Alec, la nuova vita che lui e Colby hanno ricostruito insieme rischia di venire distrutta.

*Romanzo autoconclusivo*

Si dice che il cuore abbia le proprie ragioni, che il cuore sappia cosa fare per superare insicurezze e incertezze, dolori e tragedie.
Alec e Colby lo sanno bene, sanno bene dove li potrebbe portare il loro cuore ma quando i "se" e i "ma" vincono sulle certezze c'è ben poco da fare. E la tragedia è dietro l'angolo.
Il tutto prende il via proprio da una disgrazia a cui ne seguirà una seconda.
Il dolore e la tristezza travolgeranno in pieno i nostri protagonisti come anche i loro sensi di colpa.
Sia Colby che Alec se ne daranno differenti, a volte senza pensare concretamente, senza soffermarsi pienamente su ciò che è stato.
Due amici di infanzia che dopo anni si ritrovano a condividere il loro dolore e la loro rinascita.
Ciò è possibile grazie all'apertura del ristornate Certain Tea di Colby che porterà nuovamente lo chef Alec in azione.
Tra i due inizialmente non sarà facile, entrambi vogliono ricominciare ma in maniera diffente. 
Se una vuole abbandonare la fortezza costruita attorno al cuore ed essere indipendente lasciandosi alle spalle il dolore per la morte del marito Mark, l'altro vuole riacquistare la fama di chef persa dopo la morte del fratello Joe.
Le loro famiglie avranno un ruolo centrale nelle loro vicende e andranno anche loro in contrapposizione.
Le emozioni e le sensazioni dei protagonisti non vengono mai celate. È possibile toccare con mano la paura di mettersi nuovamente in gioco e di donare tutta se stessa di Colby come è possibile avvertire la paura di non essere abbastanza di Alec. 

"Passato, presente, presente, passato... Amore, rabbia, dolore, rimorso, senso di colpa, orrore."

Ciò che più ho amato di questa storia è come l'autrice, utilizzando la terza persona, sia riuscita a farmi essere partecipe totalmente dei loro sentimenti, delle loro paure, delle loro gioie e delle loro conquiste.
"Le ragioni del cuore" è una lettura travagliata tanto quanto lo è la storia ma che lascia alla fine una sensazione di benessere e soddisfazione che raramente si trova al termine di un libro.
Il dolore avrà un valore principale all'interno di tutta la narrazione ma mai quanto la forza di volontà nel voler ricominciare e riprendere in mano la propria vita. 
Il messaggio dell'autrice è arrivato forte e chiaro.
Se state cercando una storia che possa darvi una spinta ad andare oltre i "se" e i "ma", oltre le vostre paure "Le ragioni del cuore" fa per voi.

Buone letture,
Berta 💓

Prodotto offerto da Queen Edizioni




Nessun commento:

Posta un commento