martedì 2 febbraio 2021

Recensione "Out of the Shadow" di Erika Castigliano

 

Link di acquisto: qui
Buongiorno,
oggi vi parlerò di "Out of the Shadow", il nuovo romanzo di Erika Castigliano uscito il 17 gennaio.
Partiamo dalla sinossi:
Ho sempre pensato che tutto quello che la vita ci mette davanti, siano prove da superare. Anche le persone che incontriamo: ognuna di loro è un tassello significativo che si aggiunge alla nostra anima. 
Ho incontrato Ryan tra i corridoi della scuola, la sua amicizia è stato un bene prezioso negli anni, fino a quando una sua scelta l’ha portato dall’altra parte del paese. Ero distrutta, lo ammetto, ma poi ho incontrato Jack e ho pensato che sarebbe stato il mio futuro. L’ho sperato per anni, ma il tempo non è riuscito a guarire nessun dolore, nessun livido. Ho preferito tacere e giustificare quei gesti, quelle abitudini, forse perché era più semplice, piuttosto che trovare le parole per spiegare.
Io sono Violet e questa è la mia storia.

Questo romanzo mi ha fatto tornare indietro nel tempo, tra i banchi di scuola fatti di nuove amicizie e occhi sognanti, innamorati che solo gli adolescenti possono avere.
Violet è proprio una di quelle ragazzine sognatrici, e insicura di se stessa. Osserva da lontano Ryan, uno dei ragazzi più belli e popolari della scuola. Inarrivabile e inavvicinabile, a suo dire. Ma mai disperarsi, mai perdersi d'animo.
Una bella furbata porterà i due ragazzi a far coincidere il loro cammino, a far scoppiare i fuochi d'artificio tra loro.
Un'amicizia che si è trasformata in altro.
Un'amicizia che è resistita al tempo e alla distanza. Perché si sa, non sempre si può avere ciò che si desidera, non sempre tutto va come vorremo e gli incidenti di percorso a volte fanno più male di una delusione.
Violet sa cosa vuole come lo sa benissimo anche Ryan ma se manca il coraggio, non c'è altra strada da percorrere. Ed ecco che le due linee diventano parallele e ancora più distanti.
Violet è delusa, amaregggiata e triste. Ha un dolore dentro che pensa non poter mai sdradicare da lei.
Nel suo cammino incontrerà Jack, un uomo distinto, più grande di lei che sembra rispettarla e amarla come vorrebbe. Ha trovato in lui un complice, un marito da amare.
Non tutto ciò che luccica è oro però. Non tutto ciò che sembra è.
La cara Violet si troverà catapultata in un qualcosa che sarà più grande di lei, così fragile e accondiscente pur di tenere a sé quell'amore che desidera. 
Ma non è amore se ti picchia, non è amore se limita le tue libertà, non è amore se ti allontana dai tuoi amici più cari e dalla tua famiglia costringendoti a raccontare bugie continue, non è amore se controlla la tua vita totalmente. Ammetto di aver sofferto insieme a lei, ammetto di essermi anche arrabbiata. Molto spesso tendiamo a giustificare certi atteggiamenti e comportamenti, facendoci noi stesse del male, lasciando nelle mani degli altri la nostra vità, non accorgendoci di ciò che succede attorno.
Verità celate, segreti, voglia di rivalsa e di seconde possibilità sono altri temi costanti all'interno della storia. Come la presenza indiscussa di Autumn ed Ethan, gli amici più cari di Violet e Ryan.
Riuscirà la principessa a essere salvata dal suo cavaliere? Riuscirà a uscirne indenne e senza turbamenti?

<<Non posso vivere in un mondo dove non ci sei più, in un mondo dove non mi ami. Non ce la farei.>>

La storia viene raccontata a pov alternati con continui flashback che, onestamente, ogni tanto hanno creato un po' di confusione.
La scrittura è fluida, lo leggerete e leggerete senza rendervene conto.
Un'altra nota dolente, ma non troppo, è stata la presenza di qualche refuso. Tutto ciò  non ha compromesso la lettura e nemmeno il mio giudizio ma avrebbe dato un valore aggiuntivo al libro, visto il lavoro esemplare svolto dall'autrice nello stilare caratteristiche e sentimenti che colpiscono in pieno il lettore.
Se amate le storie d'amore sofferte ma non scontate, Out of Shadow fa per voi.

Buone letture,
Berta 

Prodotto offerto dall'autrice.



Nessun commento:

Posta un commento