sabato 20 febbraio 2021

***Autore Vs Blogger*** - Samy B. Vs Berta

Oggi per la nuova rubrica ***Autore Vs Blogger*** ci farà compagnia Samy B. che ringrazio anticipatamente per aver accolto con entusiasmo questa mia nuova sfida.

B: Diventare scrittore richiede, oltre a passione, dedizione e studio, una scintilla che faccia scoppiare il fuoco. Qual è stata la tua scintilla? 

La mia scintilla è scoccata in un momento di particolare entusiasmo della mia vita professionale, quando vedevo che finalmente la mia vita stava prendendo la forma che io desideravo. Avevo delle idee in testa e il desiderio di metterle nero su bianco. Quindi ho pensato ma perché no? E così ho iniziato. All’inizio e stata dura ma poi, avanzando con la scrittura, ho capito che mi piaceva e ho proseguito.

B: Quali sono i temi trattati nei tuoi romanzi? Ci sono nuovi temi e generi che vorresti esplorare o che non tratteresti mai nei tuoi scritti? 

I temi trattati sono tanti: l’amicizia, l’amore e anche le domande che prima o poi ognuno di noi si pone: da dove veniamo e che cosa ci facciamo qua sulla terra. Vorrei scrivere un romance ma uno di quelli comici per dire alla Bridget Jones. Non potrei mai scrivere un thriller, mi viene già l’ansia.

B: Se dovessi paragonare i tuoi romanzi a un aggettivo o una sensazione, quale assoceresti e perché?
Che bella domanda, diciamo che il mio libro è un po’ come me: ingarbugliato ma nella mia confusione trovo tutte le risposte che cerco.

B:  Cosa rendono speciali i tuoi protagonisti, tanto da consigliare ai lettori di leggerli?
I miei personaggi sono dei supereroi, ma con un’anima e un passato tutto da scoprire. Li lega un’amicizia speciale una di quelle che si trovano sempre meno spesso. Vengono da tutte le parti del mondo e sono di tutte le etnie. E forse, questo miscuglio di origini modi di pensare e vedere la vita, ci fa capire che non esiste un solo e unico punto di vista.

B: Oltre a essere una scrittrice, sarai sicuramente anche una lettrice. Qual è stata la tua ultima lettura a cinque stelle? Ti va di parlarcene?
Mi piace leggere di tutto. Ho letto un libro bellissimo di Davide Sacco anche lui autore vicentino che mi ha toccato il cuore. Scritto veramente bene. “Gli angeli non danno appuntamenti”, una storia che mi ha commosso in tanti momenti.

B: Chiudiamo questa chiacchierata con la tua citazione del cuore, anche tratta dai tuoi scritti, da dedicare ai lettori de L’angolo books di Berta.
Tratto da Le tavole di Thoth “L’uomo è una stella confinata in un corpo, fino che alla fine, viene liberato attraverso la sua lotta interiore.”


S: A che età hai iniziato a leggere? Quali sono stati i tuoi primi “romanzi del cuore”?
Andavo in terza elementare, quindi credo che avessi 8 anni. E non smetterò mai di ringraziare la mia insegnante di italiano per avermi portato settimanalmente in biblioteca.
Il primo libro è stato “Piccole donne” di Louisa May Alcott, storia che custodisco ancora oggi nel mio cuore e che ogni tanto vado a rispolverare.
Ma insieme a questo aggiungo “Cuore” di Edmondo De Amicis, letto e riletto. 
 
S: Quando hai capito che volevi aprire una pagina Fb? È stata una cosa di getto oppure era un sogno nel cassetto?
Credo sia stata una necessità. Stavo attraversando un brutto periodo in cui davo poca voce ai miei pensieri e l’idea è nata dal nulla, dal bisogno di comunicare ad altri ciò che tenevo dentro attraverso le mie letture.
 
S: Come riesci a trovare il tempo di leggere, lavorare, gestire una pagina Fb?
Come riesco?! Beh, dico sempre di aver bisogno di almeno 72 ore giornaliere. Ma purtroppo non si può modificare il tempo.
Nell’ultimo anno, con lo smart working è diventato un po' più semplice dato che passo al pc almeno 8 ore giornaliere e tra una pausa e un'altra riesco a gestire qualcosa.
In passato è stato un dramma. Ho aperto la pagina e il blog quando stavo iniziando la magistrale. Mi sono ritrovata immersa tra letture, segnalazioni, interviste e gestione di un gruppo. Ammetto che andavo molto a rilento per via dello studio e delle lezioni ma ho passato parecchie notti al pc, pur di non tralasciare del tutto la mia passione.
 
S: Domanda scomoda: hai mai conosciuto un autore che proprio non ti andava a genio? Come sei riuscita a rapportarti con lui?
Purtroppo sì, e non solo uno. Come anche qualche lettore del blog che non è stato proprio carino.
Sono per la diplomazia e, allo stesso tempo, ho capito che il mondo social va preso con le pinze altrimenti ci si muore dietro.
Semplicemente ho fatto ciò che era di mia competenza con professionalità.
Ma ti assicuro che non è più venuto a bussare alla mia porta 😉
 
S: Hai mai letto un libro che in qualche modo riassume le tue esperienze di vita e in qualche modo ti sia rispecchiata?
Ci sono libri che mi scelgono in determinati momenti e sembra che stiano descrivendo alla perfezione quel momento della mia vita o eventi passati. Ciò è un’arma a doppio taglio perché da un lato, anche se per la maggior parte dei casi è finzione, ne trovo consolazione dall’altro però non sempre è un bene. Non ti nascondo che ogni tanto devo mollare qualche lettura perché ci sono dentro troppo.
 
Ringrazio nuovamente Samy e vi invito a visitare il suo profilo Facebook: Samy B.

Noi, carissimi lettori, ci rileggeremo sabato prossimo con un altro “Autore Vs Blogger”.

Buone letture,
Berta 💓📚


Nessun commento:

Posta un commento