martedì 9 marzo 2021

Recensione "Se solo... fossi qui" di Ingrid Rivi

Link di acquisto: qui
Buon pomeriggio,
ho avuto il piacere di leggere in anteprima "Se solo... fossi qui", il nuovo romanzo di Ingrid Rivi in uscita oggi appartenente alla collana If Only.
Dopo Faith e Connor, oggi vi parlerò di Giada e Moreno.
Pronti? Partiamo dalla sinossi:

"Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto."
L'amore non è qualcosa che Giada contempla per sé. Troppo impegno, troppe cure, troppi rischi per chi come lei ha smesso di crederci da molto tempo. Ma adesso qualcuno la spinge a osare, ad abbattere i limiti che si è imposta, a curare le sue ferite e a farlo è proprio Moreno.
Moreno che da sempre ha vestito i panni del collega, del confidente e dell'amico s'improvvisa un moderno supereroe per la cura del suo cuore.
Ma se Moreno è il supereroe, Giada è la sua kryptonite come potranno non annientarsi?

Un'amicizia può trasformarsi in amore senza intaccarla? Questo è ciò che si chiede Moreno, questo è ciò che lo frena dal mettere nero su bianco i sentimenti che prova nei confronti di Giada. Ormai anche le mura dell'ufficio in cui lavorano sanno di questo amore non dichiarato eppure entrambi sono letteralmente in simbiosi.
Moreno conosce alla perfezione Giada. Conosce le sue abitudine, i suoi cibi preferiti, le sue delusioni e il suo passato che continua a condizionarla. 
Giada rappresenta la donna indipendente per eccellenza, non ha bisogno di uomini al suo fianco ma preferisce cedere al solo sesso più che lasciarsi governare da un uomo. Lei si ritiene difettosa per non riuscire ad amare, non riuscire a mettersi in gioco.
Un gioco di passione con il suo amico e collega rimescolerà gli equilibri. Lui non era in programma, lui è un imprevisto che non aveva calcolato e non sa come fare. Non si aspettava sicuramente di trovare quell'intesa con lui anche nell'intimità. L'unico modo è colpirlo, col rischio anche di allontanarlo definitivamente. La ragione vincerà sempre sul cuore, le paure verranno tutte a galla.

"Vorrei essere la tua salvezza quanto la sua tortura; vorrei essere la piaga della sua anima e la benedizione di trovare sollievo; vorrei essere l'acqua che non ghiaccia d'inverno ma che scorre fluida fino al suo cuore."
Ciò che ho amato di questo romanzo, oltre alla caratterizzazione dei personaggi che nei libri di Ingrid Rivi è sempre eccezionale, è la tenacia di Moreno. Lui non si abbatte davanti ai continui rifiuti di Giada, non si abbatte di fronte le sue paure ma ritrova sempre la carica giusta per ripartire nuovamente.
Iron Man conquisterà la sua Pepper? Il cuore vincerà sulla ragione? Lo lascio scoprire a voi.
Lo stile è ricercato e la scrittura scorrevole. Mi sono resa conto di aver finito il libro solo dopo aver letto la scritta "epilogo".
Se Faith e Connor mi avevano conquistata con i loro battibecchi e le tante risate, Giada e Moreno mi hanno conquistata per la loro passione e le loro emozioni.
Se amate le storie in cui nulla è semplice o scodato, dove le emozioni prendono il sopravvento non potete farvi sfuggire questo romanzo.

Buone letture,
Berta

Prodotto offerto dall'autrice.



Nessun commento:

Posta un commento