sabato 27 marzo 2021

***Autore Vs Blogger*** - Annarita Stella Petrino Vs Berta


Buongiorno. 
Eccoci con un altro appuntamento dedicato a ***Autore Vs Blogger***. 
Oggi tocca a Annarita Stella Petrino, che ringrazio anticipatamente per aver accolto con entusiasmo questa mia nuova sfida. Sarà un immenso piacere scambiare due chiacchiere con lei.
Cominciamo?

B: I tuoi lavori “Immateria. Oltre la matrice” e “Quando Borg posò lo sguardo su Eve” sono entrambi romanzi di fantascienza. Cosa ti ha portato a scrivere un genere così innovativo e perché li consiglieresti a dei nuovi lettori?
Ciao Roberta e grazie per questa interessante opportunità. La fantascienza mi accompagna ormai da molti anni, poiché oltre ai romanzi da te citati, ci sono stati “Ragnatela Dimensionale” nel 2004, “You God” e “Racconti nascosti nei sogni” nel 2016.
Ciò che mi ha portato a scrivere fantascienza é stato l’incontro con Isaac Asimov quando avevo 13 anni. È stato amore a “prima lettura”. 
Consiglio sempre di leggere fantascienza senza aver paura di accostarsi a un genere letterario nuovo, che purtroppo soffre di tanti pregiudizi.
Il motivo è molto semplice: la fantascienza è l’unico genere letterario che permette uno sguardo sul futuro ed é un modo molto efficace per confrontarsi con temi di grande attualità.
 
B: Di film sulla fantascienza ce ne sono diversi. Se avessi la possibilità di portare sul grande schermo i tuoi romanzi, quale regista chiameresti per dirigerli e perché?
Steven Spielberg senza dubbio, perché ha un modo veramente efficace di “narrare” attraverso il linguaggio filmico.

B: Qual è la cosa che più ami e che più odi della scrittura?
Non credo di odiare qualcosa della scrittura, perché le devo molto. Amo invece la possibilità che dá di creare mondi.

B: Quali sono gli elementi che ti fanno decidere di leggere un libro? Hai un genere o autore che prediligi su altri?
Sicuramente uno dei criteri é che deve appartenere al genere fantascienza. Oppure al genere giallo/thriller psicologico. Per la fantascienza l’autore di riferimento è Asimov, Patricia Cornwell per il genere giallo.

B: Hai dei progetti futuri? Un nuovo genere da esplorare? Raccontaci.
Sto scrivendo... lo faccio sempre. Ho diverse cose in cantiere, sempre di genere fantascienza. Un nuovo romanzo, sicuramente, poi voglio continuare a esplorare la serie di racconti post pandemici a cui sto lavorando.

B: Chiudiamo questa chiacchierata con la tua citazione del cuore, anche tratta dai tuoi scritti, da dedicare ai lettori de L’angolo books di Berta.
“Quelle persone che pensano di sapere tutto sono una grande irritazione per coloro che sanno tutto”
Isaac Asimov


A: Parto con una domanda secca: hai mai letto fantascienza? Se sì cosa ti spinge a leggerla e cosa ne pensi? Se no, perché?
Ammetto di aver letto "L'ospite" di Stephenie Meyer e aver mollato a metà "The cell" di Steven King perchè mi ha messo parecchio angoscia. 
Non è tra i generi che prediligo però è un mondo affascinante. 

A: Cosa trovi di bello nella lettura?
Il poter viaggiare per mondi lontani e, nello stesso tempo, trovare quel momento di pace dopo una giornata intensa. 
La lettura riesce a far uscire fuori emozioni che spesso vengono tenute dentro, ed è bello e appagante. 

A: Secondo te qual é il rapporto tra scrittura e lettura?
Bella domanda. Sicuramente è una strada che va percorsa assieme. Un buono scrittore deve essere prima un buon lettore ma non lasciarsi governare da ciò che ha letto. Deve spaziare per nuovi mondi, per nuovi Almeno io la penso così. 

A: Quali sono i tuoi generi preferiti?
Prediligo il romance in tutte le sue sfaccetture ma non disdegno un buon fantasy o un thriller. Spesso intercalo questi due generi tra le mie letture, un po' per variare ed eliminare la noia causata da certe storie simili. 

A: Chi è stato l’autore che ti ha fatto amare un genere in particolare?
Senza ombra di dubbio Federica Bosco con i suoi romanzi contemporanei e di narrativa. In quel campo, per me, è una garanzia. 

Ringrazio nuovamente Annarita Stella e vi invito a visitare la sua pagina Facebook: Annarita Stella Petrino e il suo sito internet: qui

Noi, carissimi lettori, ci rileggeremo sabato prossimo con un altro “Autore Vs Blogger”.

Buone letture,
Berta 💓📚






Nessun commento:

Posta un commento