venerdì 2 aprile 2021

Rewiew Party "La bambina venuta dalla foresta" di Glendy Vanderah


Buongiorno,
oggi vi parlerò de "La bambina venuta dalla foresta" di Glendy Vanderah, un nuovissimo romanzo edito dalla Newton Compton editori.
Una di quelle storie che vi travolgerà e colpirà dritti al cuore.
Partiamo dalla sinossi:

Con il cuore infranto per la perdita di sua madre, Joanna Teale decide di tornare a dedicarsi alla sua passione e riprendere in mano la ricerca universitaria sugli uccelli che nidificano nelle foreste dell’Illinois. Vuole dimostrare a sé stessa che le difficoltà non possono fermarla, e così si getta nell’impresa con abnegazione. La sua solitudine viene però interrotta dall’apparizione di una misteriosa bambina, che si presenta alla sua porta a piedi nudi e coperta di lividi. La piccola dice di chiamarsi Orsa, e sostiene di essere stata mandata dalle stelle per assistere a cinque miracoli. Preoccupata per la bambina, Jo accetta – seppure con riluttanza – l’idea di trattenerla con sé, almeno fino a quando non saprà di più sul suo passato. Ma Jo non può farcela da sola, e così chiede l’aiuto del vicino, Gabriel Nash, per risolvere il mistero della bambina delle stelle. Più tempo trascorrono insieme, infatti, e più domande assillano Jo: come fa una ragazzina così piccola non solo a leggere ma anche a capire Shakespeare? Perché in sua presenza continuano a succedere cose straordinarie? Chi è davvero Orsa? Anche se Jo e Gabriel sentono di essersi affezionati a quella bambina, sanno bene che ci sono decisioni difficili che li attendono. E con l’arrivo dell’estate, si avvicina anche il quinto miracolo… Quando un pericoloso segreto del passato si abbatterà su di loro, le stelle saranno in grado di proteggerli?

Questo è uno di quei romanzi strani e misteriosi ma che riuscirà a travolgervi di emozioni.
Perché strano? Perché avremo a che fare con una bambina di circa nove anni che viene dalla Galassia della Girandola, una bambina che si fa chiamare Orsa, per via dell'Orsa Maggiore.
Orsa entrerà nella vita di Jo, come un fulmine a ciel sereno. In fondo Jo si è ritirata in quel luogo sperduto di una foresta dell'Illinois per scappare dal dolore provocato dalla morte della madre ma soprattutto per trovare sé stessa e dedicarsi alla sua ricerca ornitologica. La sua vita non è rose e fiori per come si possa immaginare, porta su di sé dei segni, segni che non la fanno sembrare più lei.
Sicuramente non avrà né il tempo né la voglia di badare a Orsa, a quella bambina così intelligente da lasciare sbalorditi e a bocca aperta tutti. In suo soccorso arriverà il vicino di casa Gabe, un ragazzo che nasconde dentro di sé la sua malattia mentale, malattia che gli ha compromesso anche gli studi.
Jo, Gabe e Orsa formeranno un trio inarrestabile, ma la bambina ha un obiettivo da raggiungere prima di tornare tra i suoi simili: vedere cinque miracoli. Quali saranno? Lo lascio scoprire a voi perché non voglio togliervi la bellezza di questo libro.
I temi trattati sono differenti; si va dalla malattia mentale e fisica, agli abusi ma ciò che vince su tutti è l'amore.
Ho apprezzato moltissimo le descrizioni degli ambienti, delle emozioni provate da Jo che è la voce narrante della storia ma soprattutto tutto ciò che riguardava la sua ricerca. Sarà che sono del mestiere, sarà che sono attratta da questi tipi di attività, avrei voluto partecipare anche io.
La scrittura è accattivante e il ritmo incalzante, tanto da voler scoprire tutto e subito.
Come vi anticipavo, è una di quelle letture che toccano il cuore, una di quelle letture che non si dimenticano facilmente.
Se amate le storie diverse dal normale ma che emozionano e toccano il cuore, questo romanzo è per voi.

Buone letture,
Berta 

Prodotto offerto da Newton Compton editori.
Card offerta dal blog "Tre gatte tra i libri".



Nessun commento:

Posta un commento