sabato 10 aprile 2021

***Autore Vs Blogger*** - Paola Serra Vs Berta

 

Buongiorno. 
Eccoci con un altro appuntamento dedicato a ***Autore Vs Blogger***. 
Oggi tocca a Paola Serra, che ringrazio anticipatamente per aver accolto con entusiasmo questa mia nuova sfida. Sarà un immenso piacere scambiare due chiacchiere con lei.
Cominciamo?

B: Alcuni dicono che la scrittura sia una cosa innata, altri che può essere appresa. Tu in quale categoria ti senti di rientrare? E soprattutto quando è nata la necessità di mettere nero su bianco le tue storie e le tue emozioni?
Io credo che scrittura sia entrambe le cose: è innata perché è la capacità di farsi trasportare da una storia e suoi personaggi, di crearli e seguire le loro vite, ma deve essere appresa, ovvero lo studio è importante e permette di affinare il tuo modo di raccontare. Ho iniziato a scrivere per caso su Wattpad, era un periodo un po’ particolare e scrivere quella storia mi ha aiutato e tenuto a galla.

B: Parlando della The Munsee Series, qual è stato il momento più difficile e quello più felice durante la stesura?
Per me il momento della stesura è tutto difficile! Sono molto lenta e non sempre costante, mi scoraggio poi riprendo, poi mollo per mesi se non va. Il momento felice è se riesco a scrivere quella determinata scena come la visualizzo in mente, se riesco a percepire nelle parole le sensazioni che me l’hanno ispirata.  E ovviamente la conclusione del romanzo! Lì so che sarà da revisionare tutto ma sono felice di aver messo un punto.

B: Se dovessi scegliere un’epoca in cui ambientare il tuo prossimo lavoro, quale sceglieresti e perché?
Mi piace scrivere contemporanei, ma se potessi scriverei un giallo vecchio stile alla Agatha Christie ambientato in Scozia o Inghilterra a cavallo magari tra le due guerre mondiali.

B: Scrittrice, sì, ma sei anche una blogger. Com’è il tuo rapporto con i tuoi colleghi scrittori? Avverti rivalità o pregiudizi?
Ho un rapporto molto cordiale con gli altri autori: alcuni si limitano a una semplice collaborazione sul blog, con altri, soprattutto autrici donne, posso dire di aver un legame di amicizia e scleri quotidiani. Vedo la rivalità, gli sgambetti e le frecciatine ma non mi faccio coinvolgere. Mi piace rimanere nel mio e guardare poco agli altri sinceramente. Credo che le persone che davvero ti sostengono sono quelle che ci sono sempre e non per motivi di convenienza.

B: Qual è la tua lettura che ti aspetta sul comodino? La consiglieresti e perché?
Le mie letture attuali sono molte anteprime per il blog di cui non posso svelare nulla… ma di certo non può mancare Sipario della Christie, un libro che dice addio a un personaggio che amo molto, Hercules Poirot, e che consiglio di leggere sicuramente se si è amanti del genere. 

B. Chiudiamo questa chiacchierata con la tua citazione del cuore, anche tratta dai tuoi scritti, da dedicare ai lettori de L’angolo books di Berta
Vi lascio una citazione del secondo volume de The Munsee Series, Al di là dei tuoi occhi una nuova vita: “Niente cambierà il nostro mondo. Tu sei il mio salto nel buio, ora e sempre.” 


P: Per quale motivo hai deciso di aprire il blog e in cosa pensi di differenzi dagli altri in circolazione?
Per dare voce alle mie emozioni e, perché no, anche a molti autori che spesso rimangono fuori dal solito giro di conoscenze.
In cosa si differenzia? Beh, non saprei dirlo sinceramente. Credo che anche un blog possa essere unico e speciale per chi lo curi. E io lo curo da sola, quindi potrei dire che rispecchia molto me stessa dal punto di vista delle letture scelte e consigliate.

P: Ti sei mai trovata in difficoltà a rapportarti con un autore o casa editrice?
Purtroppo sì, e non è stato facile.
In questi casi, oltre a essere professionali, bisogna anche essere diplomatici e non fare scoppiare uno dei “casi di stato” che si leggono giornalmente in giro.

P: Sei favorevole alle recensioni negative o comunque a tre stelle o decidi di pubblicare solo quelle delle letture che ti hanno entusiasmato?
Pubblico tutte le recensioni, anche quelle negative.
Non mi piace affossare nessuno e quindi cerco in tutti i modi, in quei casi, di dare le mie motivazioni in modo da non lasciare nessun dubbio.
Credo sia importante sia per l’autore che per il lettore.

P: Che rapporto hai con le altre blogger? Ti trovi a collaborare o sei un “ lupo solitario”?
Un buon rapporto. Per mio carattere, sono un po’ lupo solitario, ma accetto ben volentieri di collaborare. Le collaborazioni, quando sono fatte bene, sono sempre stimolanti.

P: Hai proprio un genere o più di uno che proprio non riesci a leggere e perché?
Leggo un po’ di tutto, anche se ultimamente il romance vince, ma ciò che leggo meno è sicuramente lo storico. Non ho mai amato la storia e, se in età adolescenziale ho letto tutti i classici della letteratura inglese, adesso preferisco più sognare a occhi aperti con qualcosa di attuale.

Ringrazio nuovamente Paola e vi invito a visitare la sua pagina Facebook: Paola Serra
Noi, carissimi lettori, ci rileggeremo sabato prossimo con un altro “Autore Vs Blogger”.

Buone letture,
Berta 💓📚




Nessun commento:

Posta un commento