sabato 3 aprile 2021

***Autore Vs Blogger*** - Maura R. Vs Berta

Buongiorno. 
Eccoci con un altro appuntamento dedicato a ***Autore Vs Blogger***. 
Oggi tocca a Maura R., che ringrazio anticipatamente per aver accolto con entusiasmo questa mia nuova sfida. Sarà un immenso piacere scambiare due chiacchiere con lei.
Cominciamo?

B: Ho avuto il piacere e la possibilità di leggere i tuoi romanzi e ho sempre trovato delle donne fragili ma dalla forte personalità, coraggiose e bisognose d’amore. Da cosa nasce questa scelta? 
Con tutta sincerità posso dire che non costruisco il carattere dei personaggi a priori, vengono fuori man-mano che la storia evolve. Ora che mi fermo a rifletterci, penso che sia proprio il mio modo di vedere la donna – per quanto fragile e bisognosa d’amore ha una riserva inconscia di coraggio e forza, solo che a volte non lo sa, oppure non crede abbastanza in se stessa.
 
B: Cosa ne pensi della promozione fatta dai blog? Pensi che possa portare frutto o è preferibile più il passaparola dei lettori?  
Le recensioni e il supporto dei Blog è necessaria e fondamentale, innanzitutto l’autore ha un primo feedback sulla sua opera, e poi ci sono lettori assidui che seguono i bloggers e questo aiuta la promozione di una nuova pubblicazione. Il passaparola dei lettori è un altro ottimo canale per conoscere i libri, quale migliore pubblicità di questa: “Devi assolutamente leggere questo romanzo, dopo dobbiamo parlarne!”

B: Dato che i tempi ci costringono a stare a casa, sogniamo un po’. Se avessi la possibilità di poter fare un “travelbooks” (forse l’ho inventata io questa parola) per la promozione dei tuoi libri, in quale Stato andresti e perché? E soprattutto partiresti da sola o porteresti con te qualche compagno di avventura?
Travelbooks mi piace!

Stato?! Proprio un tour completo? Non saprei, per iniziare forse sceglierei Londra. É una metropoli affascinante, non ho mai avuto occasione di visitarla e sarebbe interessante farlo. No, sola no, che gusto ci sarebbe. Porterei con me qualche amica fidata, sicuramente le mie Beta, nei mesi durante la stesura dei miei manoscritti trascorriamo così tanto tempo a fantasticare e parlare dei posti, delle emozioni, sarebbe bello poter condividere con loro un momento simile.


B: Da lettrice, qual è il tema che non vorrei mai leggere in un libro e perché? Ti è mai capitato di mollare un libro perché lo trattasse?
A un tema in particolare non ho mai pensato, posso dire che non leggerei mai un Horror solo perché ne sarei terrorizzata. A priori, sono sicura, non mi piacerebbe. Abbandono la lettura quando mi annoia, oppure è priva di contenuti, non capita molto spesso.

B: Se dovessi associare un’emozione alla tua ultima lettura, quale sarebbe e perché?
Più che un’emozione, è stata proprio una vera e propria tensione emotiva. L’autrice in questo caso è stata abile nel trasmettere il contrasto dei sentimenti dei personaggi, il disagio e l’amore, la passione e l’egoismo. 

B: Chiudiamo questa chiacchierata con la tua citazione del cuore, anche tratta dai tuoi scritti, da dedicare ai lettori de L’angolo books di Berta.
L’amore unisce, l’amore divide. L’amore cura, l’amore è un killer. L’amore è tutto, ma a volte non basta.


M: Quando e perché é nata in te l'esigenza di aprire un Blog?
Era una mattina di fine giugno del 2016. Da più di sei mesi la mia vita era stata capovolta e sconvolta. 
L'esigenza era quella di esprimere, in maniera forse inusuale, ciò che avevo dentro attraverso le mie letture. 

M: A tuo modo di vedere quali qualità deve avere un buon libro?
Intanto si deve presentare bene: titolo e cover devono essere appropriati e accattivanti. Anche l'occhio vuole la sua parte. 
Non sono solita leggere le sinossi, nella loro totalità. Quindi le prime righe di queste o del prologo devono attirarmi follemente. 
Per il resto deve essere scritto in italiano corretto.. Qualche errorino lo supero, gli "orrori" no. 

M: E un autore?
Deve saper coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine facendolo entrare in empatia con i protagonisti. Il lettore si deve sentire parte della storia, deve provare emozioni.
Un'altra qualità che dovrebbe avere è il saper descrivere luoghi e situazioni senza appesantire le vicende ma creando tanti tasselli che formino un puzzle finale. 

M: 
Ci sono innumerevoli pubblicazioni, quali sono i tuoi criteri di scelta di lettura?
In primis mi soffermo sul genere e su quelle poche righe di sinossi. Poi valuto i tempi di lettura. Gestendo il blog sola ho imparato che il tempo di lettura deve esser ben gestito per una lettura non superficiale ma sentita. 
Spesso mi ritrovo a dover rinunciare o rinviare determinate letture perché preferisco fare una cosa bene, che due male. 

M: I
l tuo autore/CE preferito ti ha mai delusa? Se sì perché?
Autore preferito no, sulle CE non posso dire la stessa cosa. 
Non farò nomi ma i continui refusi e le traduzioni spesso molto elementari mi hanno fatto scegliere altro. Un gran peccato. 

Ringrazio nuovamente Maura e vi invito a visitare la sua pagina Facebook: Maura R.
Noi, carissimi lettori, ci rileggeremo sabato prossimo con un altro “Autore Vs Blogger”.

Buone letture,
Berta 💓📚





Nessun commento:

Posta un commento