mercoledì 19 maggio 2021

Rewiew Tour "Perfetti Sconosciuti" di Paola Garbarino

Link di acquisto: qui

Buongiorno! 
Oggi vi parlerò di "Perfetti Sconosciuti", il nuovo romanzo di Paola Garbarino.
Una storia che mi ha letteralmente presa e portata con sé in Finlandia. 
Partiamo dalla sinossi:
“Tu non sai cosa sia l’amore.”
“Nemmeno tu, se davvero non puoi credere che ti amo.
L’amore non è tutto bianco e luminoso. C’entra ben poco col romanticismo, coi gesti galanti e soavi, coi sonetti, i fiori e i cioccolatini, le parole dolci e garbate. L’amore è duro. Fa male. Può sgretolare. Ti mette a nudo le ossa, fa sanguinare.
Ti scuote, ti rovescia, ti disossa, ti dissangua. Può portarti alla follia e alla morte. L’amore è violento, è la forza creatrice e distruttrice più potente dell’universo Ti travolge, come sta travolgendo me, che non riesco a fare a meno di pensarti, di desiderarti, di bruciare…”
Samuele sta per laurearsi come antropologo, ama la scienza, non crede nell’amore, si sente a proprio agio in mezzo a tribù indigene, forse anche perché sua madre era una sami finlandese. 
Cecilia è una studentessa di Lettere, ama leggere romanzi, la sua eroina è Elizabeth Bennet di Orgoglio E Pregiudizio, vorrebbe vivere dentro a un romance storico, corteggiata tra tazze di tè e passeggiate in calesse.
Si conoscono a una festa in uno sperduto casale toscano e, nonostante i propositi romantici di Cecilia, è proprio lei a fare la prima mossa con lui, per una sola notte.
Ma le stelle, che dall’alto dirigono i passi, li fanno rincontrare all’altro capo dell’Europa, in Finlandia: Cecilia vi passerà del tempo per l’Erasmus, Samuele per terminare la tesi.
Per Cecilia, le romanticherie e la ricerca del vero amore, sono tutto. Samuele, in cuor suo, vuole invece dimostrarle che il romanticismo è soltanto una tecnica evolutiva per giungere all’accoppiamento.
Tra orgoglio, pregiudizi e fraintendimenti, i due ragazzi si ritroveranno a dover guardare in sé stessi, e l’uno dentro l’altra, molto più profondamente di quanto si aspettassero.

Dalla romantica penna di Paola Garbarino, una nuova storia d’amore e di passione, sui desideri troppo a lungo sognati e sulla realtà che non bisogna lasciarsi sfuggire mentre inseguiamo quei sogni.

"...siamo tutti connessi, ogni essere vivente sul pianeta. Nulla accade per caso, tutto provoca una conseguenza."
E il destino a muovere l'amore o è l'amore a muovere il destino? 
Questa è una delle tante domande che mi sono posta durante la lettura di questa storia. Una storia non banale, non convenzionale dove la protagonista incarna la famosa e indiscussa Elisabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio. 
La contrapposizione tra i due protagonisti è immediata: Samuele è un antropologo con alle spalle un passato difficile, capace di "smontare" preconcetti e pregiudizi; Cecilia è una sognatrice romantica, la sua testa vive in un romanzo rosa. L'empatia con lei è stata immediata, anche se ogni tanto le avrei dato una bella scrollata. 
Ho trovato in Cecilia, nelle sue paure e nella sua voglia di nascondersi dal mondo, qualcosa di molto simile a me. 
Samuele credo che non abbia parlato solo a lei ma le sue parole siano arrivate anche oltre uno schermo del Kindle. 
Ciò che ho adorato infatti, oltre all'alchimia palpabile tra i due, sono stati i continui dibattiti. Hanno stuzzicato la mia curiosità e mi hanno fatto riflettere. 
La scrittrice tramite le parole di Samuele è riuscita a toccare diversi temi, è riuscita a farmi viaggiare anche solo con il pensiero verso quel paese meraviglioso che è la Finlandia attraverso la sua cultura e le sue tradizioni. 
I protagonisti sono ben caratterizzati, come i personaggi secondari. 
La scrittura è piacevole e scorrevole. 
Un plauso va dato anche alla scelta delle canzoni che accompagnano l'intera vicenda. 
Che ne sia rimasta soddisfatta è cosa certa! 
Ciò che mi piace di più dei libri di Paola Garbarino è il suo lasciare al lettore qualcosa su cui riflettere, qualcosa su cui lavorare.
Ottimo lavoro. 
Se state cercando un romanzo capace di farvi innamorare ma anche riflettere, questo fa per voi. 

Buona lettura,
Berta 

Prodotto offerto dall'autrice.



Nessun commento:

Posta un commento