sabato 1 maggio 2021

***Autore Vs Blogger*** - Fabiana De Santis Vs Berta

 

Buongiorno. 
Eccoci con un altro appuntamento dedicato a ***Autore Vs Blogger***. 
Oggi tocca a Fabiana De Santis, che ringrazio anticipatamente per aver accolto con entusiasmo questa mia nuova sfida.
È stata una bella chiacchierata proficua e interessante. 
Cominciamo? 

B: Parlando della saga fantasy "I guardiani dell’Umanità", quali sono i suoi punti di forza? Perché un lettore dovrebbe leggerla? 
Amore Predestinato, primo volume della Saga I Guardiani dell’Umanità, ha questi punti di forza:
  • racconta di famiglia, ma non soltanto dei rapporti di sangue che sono esistenti che possono essere un bellissimo legame e a volte un completo disastro, quanto più delle famiglie “acquisite”. Mi spiego, intendo quelle persone che persino noi nella vita reale abbiamo e che spesso hanno un posticino nel nostro cuore spesso più di coloro con cui condividiamo il DNA. Sono quegli esseri umani che hanno conquistato la nostra fiducia, i nostri sorrisi e le nostre lacrime e che sono spesso un supporto maggiore di chiunque caro a noi legato. Mi piace parlare di come i miei personaggi nonostante avversità, diverbi famigliari, trovino in altre persone il sostegno che spesso non riesco ad avere da nessun altro.
  • parla delle difficoltà: ogni libro e soprattutto ogni personaggio ha le sue. Volevo che queste storie pur essendo ambientate in un futuro irreale pieno di alieni e geni malsani, raccontassero di personaggi veri. Esseri che fossero quanto più vicini all’uomo e alla realtà. Voglio che i lettori si sentano vicini a quei personaggi e per quanto possibile empatizzino con loro. quindi le avversità che affrontano possono essere fisiche e/o psichiche o anche un misto di entrambe (che ammetto con un certo velato sadismo amo moltissimo. Mi piace massacrare i miei personaggi e farli passare per l’inferno e tornare e far in modo che si possano “guardare allo specchio” ed essere orgogliosi di sé stessi, come io lo sono di loro). spesso quando faccio fare un “viaggio” psicologico ad uno o più personaggi sono io stessa a farli e ogni loro lacrima è la mia. Ogni sofferenza è anche mia. E spero che persino i lettori lo possano intuire.
  • È una saga. Adoro scrivere più romanzi, amo scrivere storie che si intrecciano le une con le altre e che a domino creino altre sotto trame e quindi altre possibili saghe. Sì lo so, questo aspetto può essere un’arma a doppio taglio se non la si sa calibrare bene. Ma io spero e mi auguro che visto il sangue e la fatica che ci metto nello scrivere ogni romanzo sia evidente.
  • Sono libri con 4 protagonisti e per quanto risulti assurdo a mio parere è un punto di vantaggio perché è una caratteristica che non si trova in moltissimi libri fantasy e/o erotici solitamente incentrati su una coppia. In casi rarissimi che ho letto Threesome o comunque coppie poliamorose, ma mai quattro protagonisti, quindi con 4 storie diverse.
  • Il quarto e non ultimo l’erotismo che io ritengo fondamentale anche per la trama e lo sviluppo dei personaggi poiché il sesso e la sessualità fanno parte dell’uomo e a mio parere ognuno di noi dovrebbe sentirsi libero di esplorarlo come meglio crede. Quindi le mie storie hanno anche contenuti piuttosto espliciti (forse parecchio) ma penso che si amalgamano abbondantemente con la trama del libro che ha anche aspetti molto splatter e descrittivi in ogni aspetto.
B: Qual è il tuo rapporto con i tuoi lettori? Tendi a renderli partecipi dei tuoi lavori in corso o preferisci l’effetto sorpresa?
Ho un rapporto con i lettori un po’ scostante, ma più per colpa del lavoro che svolgo che della mia non volontà di renderli partecipi degli sviluppi delle mie creazioni. Anche se ammetto che mi piace tanto stupire, quindi forse oltre a mancarmi materialmente il tempo da dedicare ai miei pochi lettori, mi fa anche piacere l’idea di stupirli totalmente.

B: Oltre a essere una scrittrice e, sicuramente una lettrice, sei anche una pittrice. Da dove nasce questa passione? Cosa rappresenta per te questa arte?
Il mio amore per la pittura e il disegno nascono insieme al mio amore per lo scrivere, ma è stato grazie all’accademia di belle arti di Roma che sono riuscita ad affinare la mia tecnica e poter ricercare uno stile che mi rappresentasse. Anche se devo ammettere che la mia più grande soddisfazione viene dalle mie attuali copertine. Disegnare è un altro modo per esprimere me stessa, il dualismo disegno/scrittura fa di me una persona sana, equilibrata e felice.

B: Qual è la tua lettura sul comodino? Ti andrebbe di raccontarci cosa ti ha colpito di più della storia?
Ah… bella domanda! Sto finendo di leggere “Dietro una porta chiusa” e “Un morso è per sempre” di Mary Durante (una delle mie autrici erotiche preferite.) che sono entrambi libri molto belli, uno con una storia più introspettiva e con un viaggio emotivo, l’altra una commedia romantico-erotica che ti fa restare incollata con gli occhi sulle pagine. Di entrambe mi ha colpito la cura che si sente e si legge dell’autrice nel curare i suoi personaggi. E lo trovo uno stimolo e un’ispirazione. Tuttavia di autrici che mi hanno lasciato tantissimo il segno ce ne sono tantissime e una che ha il mio cuore e il mio supporto è Elettra SP con i suoi magnifici libri di scrittura erotica tra cui l’ultimo che ha conquistato il mio cuore “Heaven is just a Sin away” che è un romanzo sempre di una saga.

B: Chiudiamo questa chiacchierata con la tua citazione del cuore, anche tratta dai tuoi scritti, da dedicare ai lettori de L’angolo books di Berta. 
«Guardiano... sì notturno?! Pensò Elijah sospirando un attimo chiudendo gli occhi, decidendo di ignorare l’uscita del poliziotto prima di prenderlo a sberle in faccia per un tale insulto. Nessuno li chiamava Guardiani. A meno che non avessero voluto saggiare che significa rabbia cieca.»



F: Cosa ti ha dato l’idea di creare questo spazio?
Una delle mie tante notte insonni.
Le mie "genialate" nascono dalla mancanza di sonno e dall'osservazione delle stelle fluorescenti attaccate al tetto. 
Volevo creare una nuova rubrica ed eccoci qui! 

F: Nella tua vita cosa ti aiuta a ricentrarti e ritrovare il tuo equilibrio?
Il mare. Una delle poche cose che riescono a tranquillizzarmi e farmi pensare a 360 gradi. Quando tutto sembra essere perduto, lo stare a fissare le onde che si infrangono mi aiuta a trovare ciò che ho perso. A volte anche il senno.  

F: Queste interviste hanno il solo scopo di creare una duplice pubblicità sia alla tua pagina che al “lavoro” dell’autore oppure ci sono anche altri propositi non evidenti? (non è una domanda sibillina, solo curiosità. Ti prego di non prenderla come un’accusa. Ti sono molto grata dell’opportunità che mi stai dando e stai dando al mio lavoro.)
Le curiosità sono sempre ben accette. Sono una persona curiosa e comprendo benissimo la tua domanda che è anche lecita. 
La pubblicità sì ma sinceramente mi mancava presentare voi autori e i vostri lavori in maniera differente dal mio solito. 
Quando ho aperto il blog, era mio uso dedicare una giornata a voi, non solo tramite le varie presentazioni o recensioni.
Mi mancava il rapporto uno a uno, mi mancava "scavare" dentro determinate situazioni che si creano in questo mondo letterario. 
Mi piaceva dare spazio a voi ma mi piaceva anche fare uscire qualche curiosità legata al mondo dei blogger. 

F: Cosa pensi dei romanzi così detti ibridi? (tutti quei libri intendo che non sono classificabili o incasellabili in un solo genere letterario.)
Penso che siano interessanti e stimolanti per il lettore. Se possiedono una buona trama, il giusto pathos e travolgimento, riesco ad apprezzarli. 
Non apprezzo le accozzaglie, stentate e volute. Quelle no. 

F: Qual è il tuo più segreto, profondo e ambito sogno nel cassetto che ti fa palpitare di gioia e ansia per la voglia che hai di realizzarlo?
Come dice la mia amata Cenerentola: "Non posso dirlo perché un desiderio svelato non si avvera più e dopo tutto i sogni son desideri." 
Quindi non lo dico a voce alta. 
Ma è legato sicuramente al mondo della biologia marina, ramo che amo follemente essendo una biologa marina. 

Ringrazio nuovamente Fabiana e vi invito a visitare la sua pagina Facebook e Instagram: fabiana_desantis_author e il suo profilo Facebook: Fabiana De Santis. 
Noi, carissimi lettori, ci rileggeremo sabato prossimo con un altro “Autore Vs Blogger”.

Buone letture,
Berta 💓📚


Nessun commento:

Posta un commento